Se nell'anno appena concluso la domanda che le aziende rivolgevano ai propri utenti era "ti piaccio?", nel 2011 dovrebbero iniziare a chiedere ai propri utenti se si fidano della marca e del prodotto.
postato da cdcmpro il 10/01/2011
Categoria: Social Network - tags: consumatori + facebook + fiducia + social media

Il 2011 è appena iniziato, ma sembra che per le marche italiane la fiducia dei consumatori diventerà sempre più importante.


Le aziende dovranno evolvere il rapporto che hanno con i loro consumatori, facendolo diventare di fiducia.

Facebook, con il suo "Like Button" ha fatto in modo che nel corso dello scorso anno le marche abbiano posto agli utenti la domanda "ti piaccio?", una tendenza che, secondo l'accurata analisi di We Are Social, dovrebbe evolvere nella domanda "Ti fidi di me?".

Con l'aumento della penetrazione dei Social Media nella popolazione, che sempre più spesso mette online le proprie impressioni circa i prodotti che utilizza, le aziende saranno quasi "costrette" ad instaurare il rapporto di fiducia nei confronti dei propri consumatori.

Sempre secondo l'analisi di We Are Social, per ottenere maggiore fiducia le aziende potranno (o dovranno) rivolgersi ai propri consumatori, stimolandoli in conversazioni che possano creare gruppi di interesse focalizzati, ed in questo modo ridurre il rumore che si crea sul web.

Un altro settore di impegno potrà risultare dall'analisi dei comportamenti dei consumatori, per imparare a conoscerli meglio e soprattutto a comprenderne le esigenze.
In questo modo le marche sapranno creare prodotti che davvero andranno a soddisfare gli interessi dei consumatori.

Fonte: http://www.mediagu.com/comunica/marche-importanza-fiducia.html