blog NOMARCADABOLLO.IT Una tassa dovrebbe avere delle regole ben precise, indicare chiaramente chi la deve pagare e quali sono i motivi di esenzione. Con l’imposta di bollo questa certezza no...

Economia postato da Risparmiainrete || 4 anni fa

blog NOMARCADABOLLO.IT Una tassa dovrebbe avere delle regole ben precise, indicare chiaramente chi la deve pagare e quali sono i motivi di esenzione.
Con l’imposta di bollo questa certezza non esiste ed abbiamo già visto come i comuni italiani si comportano in materia differente nel chiedere o non chiedere la marca da bollo sul medesimo atto.
A Torino adesso c’è il dubbio che a 12000 cittadini che hanno richiesto il permesso di accesso alla ZTL sia stata richiesta ingiustamente una marca da bollo da 16 euro.
A Torino infatti esistono 60 ZTL e non si sa bene secondo quale criterio per l’istanza di accesso ad alcune ZTL è richiesta la marca da bollo, mentre per altre ZTL non è richiesta la marca da bollo. Qui non c’è confusione con i nomi, l’istanza è uguale per tutti, ma il trattamento fiscale è diverso.

Fonte: https://www.nomarcadabollo.it/bollo-o-non-bollo-per-la-ztl-di-torino/