La manutenzione della caldaia è un momento importante per il proprio impianto, poiché è solo in questo modo che ci si prende cura dei propri impianti in maniera consapevole e puntuale. Inoltre, cos...

Manutenzione caldaia in inverno, si può fare?

Utilità postato da landik || 4 anni fa

La manutenzione della caldaia è un momento importante per il proprio impianto, poiché è solo in questo modo che ci si prende cura dei propri impianti in maniera consapevole e puntuale. Inoltre, cosa non da poco, la manutenzione è un obbligo di legge e va eseguita a cadenza annuale da un tecnico specializzato e certificato.

 

Infatti, oltre all'obbligatorietà in termini di tempistiche, è anche necessario che chi controlla la caldaia sia in grado di rilasciare la documentazione necessaria da presentare in caso di controlli.

 

Quando fare la manutenzione della caldaia

 

Non c'è un momento preciso o obbligatorio per fare la manutenzione della caldaia. Di certo può essere più comodo farla in primavera, allorché l'impianto di riscaldamento non viene più acceso; o, al contrario, in autunno, prima che inizi la stagione dei termosifoni.

 

Naturalmente, se volessi fare la manutenzione della caldaia in inverno, non c'è nessun problema! Potresti solo dover spegnere l'impianto per il tempo della revisione.

 

Che differenza c'è fra revisione e manutenzione della caldaia

 

Di fatto, nessuna: sono solo due diversi modi di chiamare la manutenzione ordinaria dell'impianto termoidraulico.

 

Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff del centro assistenza per caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.