Il freddo è ormai alle porte e prendersi cura del proprio impianto termoidraulico è un dovere, così da assicurarsi il massimo comfort domestico. Vediamo assieme quali sono le cose da sapere per aff...

Manutenzione caldaia e accensione riscaldamento, le info necessarie

Utilità postato da landik || 4 anni fa

Il freddo è ormai alle porte e prendersi cura del proprio impianto termoidraulico è un dovere, così da assicurarsi il massimo comfort domestico. Vediamo assieme quali sono le cose da sapere per affrontare al meglio l'inverno.

 

Quando fare la manutenzione della caldaia

 

La manutenzione della caldaia, chiamata anche revisione, deve avvenire una volta all'anno, così come stabilito anche dalle normative inerenti agli impianti termoidraulici. Per eseguirla, è importante servirsi di personale tecnico qualificato, così che possa rilasciare anche la documentazione necessaria in vista di eventuali controlli.

 

La revisione consiste nel controllo generico della caldaia, nella sua pulizia e verifica della funzionalità a più livelli più l'eventuale sostituzione di pezzi ormai usurati. Tali azioni consentono all'utente di godere di una caldaia funzionante al massimo delle sue potenzialità, che consuma il giusto, ovvero secondo gli standard garantiti dal produttore. Inoltre, la manutenzione periodica allunga la vita del tuo apparecchio termoidraulico.

 

Quando è possibile accendere il riscaldamento

 

Non in tutte le regioni d'Italia si può accendere il riscaldamento nello stesso periodo: va da sé, infatti, che le regioni a sud abbiano esigenze diverse rispetto a quelle del nord e viceversa. Ad oggi è attiva una normativa che stabilisce, in base alle zone climatiche di appartenenza, quando è possibile accendere il riscaldamento e quando invece va spento (a fine della stagione fredda).

 

Alcune zone in alta montagna, invece, non hanno un particolare limite proprio perché si trovano in zone dove le temperature sono rigide per gran parte dell'anno.

 

Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza caldaie Ferroli di Roma, Domus Caldaie Ferroli.