Mammografia con Tomosintesi Roma a Nuova Villa Claudia:Cancro la diagnosi precoce resa ancor più efficace grazie alla Tomosintesi. Mammografia con Tomosintesi Roma che differenza c’è tra la...

Mammografia con Tomosintesi Roma efficace per la diagnosi precoce

Medicina e Salute postato da Lambretta || 7 anni fa

Mammografia con Tomosintesi Roma a Nuova Villa Claudia:Cancro la diagnosi precoce resa ancor più efficace grazie alla Tomosintesi.

Mammografia con Tomosintesi Roma che differenza c’è tra la mammografia tradizionale e la Mammografia con Tomosintesi installata a Nuova Villa Claudia?

Nei casi di mammella densa in cui prevale la componente ghiandolare rispetto a quella adiposa la mammografia ha dei limiti.

Tali limiti si compensano attualmente con l’avvento della mammografia tridimensionale ad alta definizione cosiddetta Mammografia con Tomosintesi Roma: è uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella ‘a strati’, dove la mammella viene scomposta in tante immagini che poi,sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza, cosicché possono essere individuate le lesioni che risulterebbero ‘invisibili’ con l’esame tradizionale con l’aumento dell’accuratezza diagnostica.

In che cosa consiste la prevenzione?

Il cancro del seno viene diagnosticato con la mammografia e l'ecografia mammaria: la scelta di quale dei due esami utilizzare dipende dall'età, anche se nella maggior parte dei casi si utilizzano entrambi.
Sono i metodi attualmente più efficaci per la diagnosi precoce.
La visita, effettuata da un senologo, permette una valutazione dei fattori di rischio, consente di rilevare alterazioni del seno visibili o palpabili.
Con la visita il senologo riesce ad avere un quadro generale del seno perché solo con l’integrazione di tutti gli elementi; clinico, mammografico ed ecografico, si ottiene un orientamento diagnostico più corretto.

L'ecografia  è un esame molto utile per esaminare il seno giovane (al di sotto dei 40 anni) dato che in questo caso la mammografia non è adatta.

È anche un esame complementare alla mammografia perché permette di individuare quelle anomalie che la mammografia stessa non riesce a mettere in evidenza.

L’esame mammografico consiste in una radiografia dei due seni e dura circa dieci minuti.

Non è doloroso.
E’ una tecnica diagnostica che studia la forma e la struttura della mammella e può rilevare una lesione prima che diventi palpabile che si presentano sotto forma di opacità a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe rappresentando pertanto un esame fondamentale nei programmi di prevenzione.

La guaribilità del cancro al seno è dell'85% ma potrebbe raggiungere il 98% se la prevenzione che permette la diagnosi precoce venisse fatta adeguatamente.

Cosa deve fare una donna per prevenire?

Ogni donna, indipendentemente dall’età, deve consultare subito il medico in presenza di:

noduli o addensamenti;alterazioni o distorsioni del profilo mammario; infossamenti, retrazioni o ulcerazioni della cute; retrazione e/o deviazione del capezzolo; secrezioni dal capezzolo (in particolare se di aspetto siero-ematico e da un solo lato); lesioni cutanee del complesso areola capezzolo;

ingrossamento dei linfonodi ascellari.

Le probabilità di sviluppare un tumore della mammella aumentano progressivamente con il crescere dell’età.

Il Centro di Senologia di Nuova Villa Claudia dispone di un’équipe polispecialistica dedicata e delle più moderne strumentazioni in campo senologico.

Prenota il tuo esame di Mammografia con Tomosintesi Roma a Nuova Villa Claudia

www.nuovavillaclaudia.it