Il metodo per comunicare con i sordo-muti è ormai abbastanza conosciuto, il linguaggio dei segni permette alle persone di comunicare riducendo in questo modo la loro disabilità. Meno conosciuto è i...

Malossi: un sistema per sconfiggere la disabilità

Cultura e Società postato da RebeccaN || 7 anni fa

Il metodo per comunicare con i sordo-muti è ormai abbastanza conosciuto, il linguaggio dei segni permette alle persone di comunicare riducendo in questo modo la loro disabilità. Meno conosciuto è invece un il linguaggio Malossi, un sistema di comunicare adatto alle persone sordo-cieche.

Malossi, l’alfabeto tattile

Il sistema Malossi  permette di comunicare anche a coloro che non sentono e non vedono. Dunque da la possibilità di comunicare a tutte quelle persone che non hanno la capacità di ascoltare la vostra voce, di guardare i movimenti labiali o i gesti del linguaggio dei segni. Ma in cosa consiste questo metodo?

Il sistema Malossi permette alla persona disabile di comunicare tramite il tatto, in particolare tramite questo sistema di comunicazione il linguaggio viene decodificato dagli input che il palmo della mano riceve. Il palmo è una parte del nostro corpo molto sensibile al tatto in tutte le sue zone. Ovviamente sappiamo bene che la nostra mano è composta dal palmo che comprende carpo, metacarpo, e dalle dita, di cui fanno parte la falange, la falangina e la falangetta. Tutte queste zone per una persona sordo-cieca sono di fondamentale importanza in quanto grazie alla sensibilità della mano è in grado di decodificare il messaggio che gli viene inviato.

Malossi, un metodo intuitivo per comunicare

Ogni parte della mano corrisponde ad una lettera dell’alfabeto. Comunicare le lettere è molto semplice, basta toccare o pizzicare la parte interessata. È come se la mano divenisse una tastiera con la quale comunicare all’altra persona. Le lettere sono disposte in modo molto intuitivo, tant’è che è  semplice pure per coloro che non hanno mai avuto modo di sperimentare tale forma di comunicazione. Le lettere sono infatti disposte in senso orario dal pollice al mignolo, e dalla falangina alla falange. Quando gli arti sono terminati si riprende l’alfabeto dalla falangetta ma questa volta il metodo per comunicare la lettera non sarà più un semplice tocco,   la parte della mano interessata verrà infatti pizzicata. Di conseguenza arrivati alla “O” nella falange del mignolo l’alfabeto continuerà con la “P” ripartendo dalla falangetta del pollice ma questa volta pizzicando la pelle.

Scienza e tecnologia unite per comunicare

Un metodo dunque molto semplice, spesso utilizzato nei bambini e nelle persone che non hanno altre disabilità. Anche la scienza sta progredendo in merito a tale tematica. La tecnologia ha permesso di costruire una sorta di guanto che invia gli input alla mano. Dallo stesso canto questo strumento da la possibilità alla persona sordo-cieca di comunicare. Egli infatti digitando su questo guanto le varie lettere invierà un input a dei software, l’input che i software riceveranno verranno trasformati in discorsi o potranno essere trascritti sullo schermo di un computer.

Il sistema Malossi è dunque un alfabeto molto semplice che da la possibilità anche a persone con disabilità di comunicare.  Conoscere questo alfabeto non è solo importante ma è pure molto interessante. Non sono infatti molte le persone che sono a conoscenza di tale alfabeto, impararlo ci renderà più sensibili al tatto, e darà la possibilità a persone sordo-cieche di comunicare con noi senza alcun ostacolo.