Nato nel 1963 a Ossimo, Adriano Zerla si appassiona fin da giovane alle corse automobilistiche che si disputano lungo il percorso della Malegno Borno, a pochi passi dalla sua casa e dove impara dai...

Malegno Borno 2010, Adriano Zerla corona il suo sogno

Sport postato da articolinews || 8 anni fa

Nato nel 1963 a Ossimo, Adriano Zerla si appassiona fin da giovane alle corse automobilistiche che si disputano lungo il percorso della Malegno Borno, a pochi passi dalla sua casa e dove impara dai piloti i primi segreti della salita più importante di Europa.

Quando nasce la passione di Adriano Zerla per l'automobilismo

il 22 agosto del 1963 si è corsa per la prima volta la Cronoscalata Malegno Ossimo Borno. Soltanto un anno prima Adriano Zerla nasce a Ossimo. Vissuto ai bordi della salita, la sua passione per le corse automobilistiche non tarda a diventare una scelta di vita. Fin dall'infanzia Adriano Zerla si sente attratto dal mondo automobilistico e durante i giorni della Cronoscalata la sua principale attività è inseguire i piloti ai quali rivolge domande di ogni tipo pur di apprendere i segreti delle corse e dei motori. A diciotto anni riceve in regalo la sua prima auto A112 Abarth con la quale, dopo averla settata per la gara, si iscrive per la prima volta alla Malegno Borno. Da quel giorno la scelta di diventare un pilota professionista è la prima prerogativa per Zerla.

 

Nel 2010 Adriano Zerla conquista il 40° Trofeo della Valcamonica

Nel 2010 Adriano Zerla conquista la Malegno Borno con una vittoria assoluta a bordo di Osella PA21 EVO 2500cc aggiudicandosi il 40° Trofeo della Vallecamonica. La sua vittoria costituisce un momento importante perché dopo anni il trofeo ritorna nella mani di un camuno. La storica corsa dopo un momento di incertezza data da vicende non del tutto positive, ritrova la sua verve grazie alla vittoria di Zerla. La Melogno Borno, nata per commemorare il noto pilota bresciano Filippo Tassara, ebbe inizio nel 1963. Da quel momento sono passati 50 anni di gare con qualche interruzione, ma la volontà degli organizzatori e la passione dei piloti hanno permesso di coronare molti successi. Adriano Zerla rimarrà negli annali come un conquistatore della Gara.
Per trovare ulteriori informazioni visita il canale di Adriano Zerla sul Slideshare