Una passatoia è un tappeto dal formato un po’ particolare: detto anche guida è una striscia di tappeto rettangolare più o meno lunga, usata molto spesso per arredare corridoi, ingressi o al centro...

Cultura e Società postato da patrizia diles || 5 anni fa

Una passatoia è un tappeto dal formato un po’ particolare: detto anche guida è una striscia di tappeto rettangolare più o meno lunga, usata molto spesso per arredare corridoi, ingressi o al centro di una scala come si vede all’entrata di molti palazzi. Le passatoie possono essere anche delle più semplici stuoie. Probabilmente ora starete pensando al famoso red carpet e che un bel tappeto rosso del genere sia un po’ fuori luogo per casa vostra: esistono tante altre soluzioni più moderne, personalizzate e sobrie, che si adattano a qualunque corridoio e ingresso. In commercio esistono tappeti e passatoie di ogni formato e lunghezza, disponibili in una varietà di colori e fantasie, a tinta unita o con motivi iconici.

 

A Che Cosa Servono le Passatoie

Chi sceglie di portare a casa una passatoia lo fa per due motivi: tenere pulito il pavimento quando ci camminiamo sopra e decorare ambienti di casa per creare un’atmosfera più calda e accogliente.

Quali sono gli usi principali delle passatoie? Prima di tutto ci aiutano a mantenere pulito il pavimento: pensate a quante volte entriamo in casa con le scarpe sporche e la polvere che si accumula! Un bel tappeto può aiutare a impedire che lo sporco si diffondi. Prendersi cura di un tappeto non è difficile: spesso è sufficiente spazzolarlo e spolverarlo con regolarità affinché non si rovini e duri nel tempo. Tenete conto che itappeti e le passatoie migliori e più resistenti sono annodati a mano secondo tecniche antiche e realizzati con tinture naturali al 100%. Un consiglio? Scegliete una passatoia dal vello rasato basso per il corridoio dell’ingresso – sarà ancora più semplice pulirlo. Altro uso delle passatoio, come di ogni tappeto, è rendere morbido e caldo il pavimento sul quale camminiamo a piedi nudi. Basta camminare sulle fredde superfici del legno o del marmo! Altro uso, ma non meno importante, è la funzione estetica delle passatoie nei corridoi, all’ingresso, ma anche in cucina e nella zona notte. Un tappeto per la cucina oltre ad essere pratico dona quel tocco di personalità e calore tipico di questo ambiente. Un tappeto all’ingresso sarà un biglietto da visita originale ed elegante per tutta la vostra casa.


Dai Tappeti Persiani alle più Moderne Passatoie

I tappeti persiani antichi sono i tappeti per antonomasia: si scelgono perché simbolo di gusto raffinato ed elegante, oltre che per l’ottima qualità dei materiali e per la loro duratura resistenza negli anni. Proprio come i tappeti persiani antichi, anche le passatoie, così come i tappeti moderni e contemporanei, sono annodati annodati a mano secondo antiche tecniche tradizionali, ma sono venduti in molteplici forme e colori secondo gusti estetici più moderni. Alcune passatoie e molti tappeti moderni sono veri e propri modelli di design.

 

  • I tappeti Malayersono manufatti realizzati in lana su cotone, con uno o più fili di trama a tesi di cotone tra gli orditi e la rasatura bassa. Bellezza, morbidezza e finezza sono tipici dei tappeti Malayer. Non si tratta di vere passatoie, ma la forma particolare li rende adatti a questo uso. Dall’estetica classica e dal tipico impianto a medaglione stellare, i più bei tappeti Malayer provengono dalla località di Mishan.

  • I tappeti Bhadohi sono tappeti moderni realizzati con eccezionali lane impreziosite da inserti in seta e caratterizzati da raffinata bellezza e prezzi interessanti. Perfetti per dare luce alla zona notte.

Fonte: http://https://www.moranditappeti.it/blog/