Maine Coon è la razza di gatti tra le più antiche del Nord America, il gatto maine coon è nativo dello stato del Maine, e per tale motivo in questo stato viene considerato il gatto ufficiale per eccellenza....

Utilità postato da worldofcoons || 9 anni fa

Maine Coon è la razza di gatti tra le più antiche del Nord America, il gatto maine coon è nativo dello stato del Maine, e per tale motivo in questo stato viene considerato il gatto ufficiale per eccellenza.

Il nome maine coon deriva da Maine, lo stato appunto della Nuova Inghilterra in cui veniva frequentemente avvistato, e da Raccoon, che altro non è che l' orsetto lavatore in inglese, qusto per via della coda simile a quella di un procione. Diffuse sono le leggende che accompagnano l’origine di questa razza di gatti, la più diffusa all’inizio del secolo raccontava che per le enormi e pelose orecchie provviste di ciuffi e la grossa coda, il maine coon fosse il risultato di un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore.
Tale ipotesi è ovviamente assurda ma ha comunque portato ad alimentare le numerose narrazioni che si tramandano a riguardo di questa razza. C’è inoltre chi ha voluto dare un’aura regale al maine coon, facendolo discendente diretto da sei gatti d’Angora che la regina Maria Antonietta, nel periodo della Rivoluzione Francese, avrebbe messo in salvo inviandoli a Wiscasset, nello Stato del Maine.

maine coon

Fonte: http://www.worldofcoons.it