Magnetizzazione residua: questo difetto di fornitura rende il pezzo non solo non idoneo alle esigenze dei committenti, ma anche non in linea con alcune norme internazionali.

Servizi postato da HaikuSystem || 3 anni fa

Presta attenzione alla magnetizzazione residua: questo difetto di fornitura rende il pezzo non solo non idoneo alle esigenze dei committenti, ma anche non in linea con alcune norme internazionali.

La magnetizzazione indotta nella produzione di tubi e barre in acciaio

Per esempio, la magnetizzazione può avvenire a seguito di lavorazioni, oppure durante il trasporto o la permanenza nel luogo di stoccaggio e con la manipolazione con particolari utensili.

Magnetizzazione indotta da lavorazioni

Molte lavorazioni effettuate su metalli ferromagnetici causano una magnetizzazione indotta.

Nonostante la smagnetizzazione solitamente applicata a valle di questi processi, il pezzo può mantenere un residuo magnetico.

Magnetizzazione residua elevata al termine del ciclo produttivo?

Nonostante la smagnetizzazione seguente ai controlli non distruttivi, a volte può capitare che il livello di residuo magnetico rimanga troppo elevato.

Solo una smagnetizzazione di qualità, che agisce arrivando al cuore, ti permette di abbassare la magnetizzazione residua del pezzo, fino a raggiungere livelli accettabili.

Diversi riporti superficiali risentono notevolmente della magnetizzazione residua.

Fonte: https://www.gaussko.com/magnetizzazione-residua-pezzi-acciaio/