Dall’inizio degli Anni Novanta, i giochi con le card hanno registrato un forte aumento e di anno in anno hanno riscosso sempre più successo. Tale successo è da ascrivere inizialmente al gioco Magic...

Magic, gioco simbolo delle card

Giochi postato da lparmy || 11 anni fa

Dall’inizio degli Anni Novanta, i giochi con le card hanno registrato un forte aumento e di anno in anno hanno riscosso sempre più successo. Tale successo è da ascrivere inizialmente al gioco Magic:The Gathering (in Italia il gioco inizialmente si chiamò Magic:l’Adunanza).


Il gioco Magic
Uscito nel 1993 grazie alla società Wizard of the Coast (che qualche anno più tardi ottenne il brevetto), in dieci anni il gioco di carte arrivò alla strabiliante cifra di sei milioni di giocatori, facendolo diventare di gran lunga il gioco simbolo delle carte collezionabili. In questo gioco sono riprodotte le magie di un mago e come per tutti i giochi di carte, ogni carta ha al suo interno un valore speciale di effetto e incantesimi. Le regole del gioco negli anni hanno subito diverse revisioni, così come l’aspetto grafico delle card, cambiate a partire dall’Ottava Edizione. Ogni carta ha al centro l’illustrazione mentre poco sotto appare il testo. Esistono otto tipi diversi di card di Magic: terre, creature, incantesimi, stregonerie, istantanei, artefatti, planeswalker e tribali. A ogni colore di una carta viene associata una particolare magia. Il gioco è distribuito attraverso diverse fasi: fase iniziale, fase principale, fase di combattimento e fase finale.

 

Il successo del gioco Magic
Il successo di questo gioco delle card è testimoniato non solo dai tornei nazionali e mondiali che si svolgono durante l’anno ma anche dall’apertura di diversi portali sugli annunci su Magic. Oltre alle classiche partite tra amici, esistono anche tornei tra giocatori professionisti dove viene misurata l’abilità di ogni singolo giocatore, con riconoscimenti che arrivano a premiare anche il giocatore più forte del mondo. Attraverso i vari forum di discussione, gli utenti possono scambiarsi informazioni o anche preparare un sfida: l’apertura verso il web, avvenuto sempre grazie alla Wizard of the Coast nel 2002, ha fatto sì che ci si possa sfidare anche tramite Internet, in una grande partita virtuale.