L’opera omnia dedicata alla musica, alla danza e all’arte contemporanea spagnola   Il Taller del Prado, editore di stampe, e galleria d'arte, presenta a cura di Juan Antonio Molina, presso la pre...

Estero postato da BatTerni || 11 anni fa

L’opera omnia dedicata alla musica, alla danza e all’arte contemporanea spagnola

 

Il Taller del Prado, editore di stampe, e galleria d'arte, presenta a cura di Juan Antonio Molina, presso la prestigiosa location di Madrid in Gran Vía,  "Osmosis", l’opera omnia dedicata alla musica, alla danza e all’arte contemporanea spagnola. “Osmosis” raccoglie ed assembla le varie parti di un mosaico, intenso e complesso, che il maestro Igor Borozan ha impresso su carta, ceramica, tela.

E proprio negli atelier del Taller del Prado, dove è possibile ammirare le opere grafiche originali di Picasso, Mirò, Dalì e Tapies, verrà presentato l’ultimo progetto editoriale del pittore italiano dedicato, appunto, essenzialmente dedicato alla carta. La carta come palco di un teatro dove segni, forme e colori prendono vita mano a mano, intrecciando una storia lirica e tragica, un viaggio emotivo straordinario tra arte classica e contemporanea.

 

Un percorso creativo tormentato, un’ avventura artistica che spazia dal sacro al profano, dove l’inconscio si mescola con la “superficie razionale”, in un processo osmotico convulso. Alcune delle opere in catalogo sono un omaggio a Christian Azem, artista eccezionale che, attraverso la sua danza sperimentale, unisce magistralmente le tre religioni: ebrea cristiana e musulmana.

I frame fotografici utilizzati sono stati filtrati, reinterpretati e ne è nata una serie di opere di assoluta freschezza pittorica che sono state catalogate in una cartella di ben 18 stampe d’arte dedicate alla danza mistica di Cristhiane Azem.

 

E proprio per questa miscellanea di “ingredienti” è stato scelto il nome di "osmosi", come un fenomeno artistico di circolazione e distribuzione di diverse situazioni, persone e culture che si uniscono e si compenetrano.

 

Durante l’inaugurazione, prevista per il 1 Febbraio alle ore 19, sarà inoltre  visibile “Impronte”, un’installazione inedita che il maestro Borozan dedicata alla cultura europea mediterranea.

 

OSMOSIS - 1/7 Febbraio Taller del Prado Calle Gran Via n.16 Madrid info@tallerdelprado.com Tf. 0034 913 60 47 13

Fonte: http://www.italianartschool.it