L’importante azienda italiana di abbigliamento sportivo per squadre sceglie la soluzione PLM di Centric Software a supporto della rapida crescita e per far fronte alla crescente complessità

CAMPBELL, California, 27 novembre 2018– Macron, l’azienda di abbigliamento sportivo con sede a Bologna, Italia, che veste le maggiori squadre sportive di tutto il mondo, ha implementato con successo la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

 

Macron è stata fondata nel 1971 e ha scalato la vetta del successo nel corso degli ultimi due decenni come azienda produttrice di abbigliamento tecnico per sport di squadra. Grazie alla sponsorizzazione delle squadre di maggior rilievo dei campionati di tutto il mondo - Lazio, Sporting Lisbona, Stoke City, Nottingham Forest, Real Sociedad, Bruges – Macron è stata classificata dalla UEFA come terzo brand più popolare a livello di club europei di calcio e sta anche entrando a grandi passi nel mondo del rugby, grazie alla recente sponsorizzazione delle nazionali di Italia e Scozia nel torneo Sei Nazioni. L’attività principale di Macron è la produzione di abbigliamento per squadre sportive dilettantistiche, nonché di kit ufficiali e merchandising di società professionistiche. L’azienda realizza anche linee di prodotti athleisure e running per singoli corridori. Macron vende in oltre 140 negozi monomarca e 800 negozi multimarca in tutto il mondo.

 

Macron è cresciuta a ritmo veloce. Per citare un solo aspetto della sua attività, nel 2001 Macron sponsorizzava una sola squadra – il locale Bologna FC – e ora sponsorizza 70 società sportive professionistiche.  Come spiega Paolo Guizzardi, Chief Operating Officer di Macron, la rapida crescita di Macron ha portato nuove sfide.

 

Non siamo una comune azienda di moda o di abbigliamento, anche se le nostre linee più piccole seguono una stagionalità tradizionale,” afferma. “Nella nostra attività principale, gli sport di squadra, tutti gli stili sono articoli carry-over con un ciclo di vita di 4-5 anni e con una nuova collezione annuale di oltre 100 nuovi modelli. Ciascuno dei 70 club che sponsorizziamo ogni anno ha la propria collezione esclusiva. Ci differenziamo dagli altri protagonisti in questo mercato offrendo design completamente personalizzati e raggiungendo il mercato due volte più velocemente dei nostri concorrenti. La sfida maggiore è mantenere competitivo il nostro time to market a fronte della crescente complessità e della crescita della nostra attività per gli sport di squadra.”

 

Fino a ora, Macron utilizzava un sistema di fogli di calcolo Excel, e-mail e comunicazione tramite chat online per organizzare il design, lo sviluppo di prodotti e il merchandising tra la sua sede centrale di Bologna, il centro di distribuzione italiano e l’ufficio in Cina. Macron affida la produzione a fabbriche in tutto il mondo, stava quindi diventando difficile tracciare le informazioni relative a materie prime e fornitori.

 

Come afferma Guizzardi, “Le informazioni non erano condivise in modo corretto, completo o in tempo. Trovare informazioni era già alquanto complicato nel nostro ufficio italiano, dove le persone siedono l’una accanto all’altra – lascio immaginare come lo fosse per i nostri dipendenti in Cina, a 9.000 chilometri e sei fusi orari di distanza! Avevamo bisogno del PLM per avere un singolo, unico database, aggiornato in tempo reale, che tutti potessero utilizzare. Volevamo anche standardizzare la nostra codifica per materiali e accessori, piuttosto che dover contare sul fatto che le persone ricordassero ciò che avevamo utilizzato l’anno precedente. Con 15.000 SKU a catalogo solo per gli sport di squadra, era necessario mettere le persone in grado di trovare rapidamente informazioni esatte e affidabili. La spinta per il PLM è venuta principalmente dalla base – gli utenti.”  

 

Macron ha scelto Centric PLM dopo aver preso in considerazione diverse opzioni, individuando nell’ esperienza di Centric nel settore dell’abbigliamento il fattore chiave della decisione.

 

 “Siamo un’azienda insolita in quanto, a differenza di un’azienda di moda, la nostra attività principale non è su base stagionale,” spiega Guizzardi. “Tuttavia, Centric è nata nel settore dell’abbigliamento. Produrre abbigliamento fa parte del DNA di Centric e noi siamo un’azienda di abbigliamento sportivo in forte crescita, che ha bisogno di un partner a lungo termine che ci aiuti a cambiare e cresca con noi. Centric è un’azienda affidabile che sappiamo ci accompagnerà e sosterrà per molti anni a venire. Quando abbiamo visto la demo, siamo rimasti molto colpiti dal fatto che Centric non avrebbe richiesto alcuna personalizzazione per rispondere alle nostre attuali esigenze. Siamo più che soddisfatti dell’offerta di Centric così com’è e che sia stato possibile implementare la soluzione in soli 5 mesi.”

 

 “Siamo molto lieti di accogliere Macron come nostro partner più recente,” dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “La fulminea crescita di Macron nel mondo dell’abbigliamento tecnico per sport di squadra l’ha vista sfidare grandi marchi sportivi affermati in Europa e nel mondo. Siamo impazienti di lavorare con Macron per supportarne la continua crescita con una solida piattaforma digitale.”

 

 

Richiedi Una Demo

 

 

 

Macron (www.macron.com)

Macron è un'azienda leader in Europa nella produzione e vendita di abbigliamento sportivo, che opera in quattro principali aree di attività: teamwear - abbigliamento sportivo ed accessori per sport di squadra (calcio, rugby, pallacanestro, pallavolo, baseball, pallamano, calcetto, corsa); merchandising - kit ufficiali, prodotti e accessori per il tempo libero per i sostenitori delle società sportive  sponsorizzate da Macron; running & fitness - abbigliamento tecnico per singoli corridori e per sessioni di allenamento in palestra; athleisure - abbigliamento di ispirazione sportiva per il tempo libero, per coloro che desiderano indossare Macron anche al di fuori di un  ambito puramente sportivo. Macron deve il suo successo alla capacità di interpretare i bisogni e le esigenze di chi fa sport, sviluppando prodotti di alta qualità e tecnicità.

 

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

 

Centric Software ha ricevuto numerosi industry award, tra cui il Product Leadership Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, Fashion and Consumer Goods PLM nel 2018 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2016 e nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 societàal mondo nel 2013, 2015 e 2016.

 

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

(fine)

 

 

Contatti per i media:

Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com

Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.centricsoftware.com/it/macron-fa-squadra-con-centric/