Tutti quanti desiderano avere dei denti forti, sani e un sorriso smagliante. Proprio per questo motivo la presenza di macchie sui denti provoca un po' di preoccupazione. Ma perché compaiono e come...

Macchie nei denti: perché compaiono?

Medicina e Salute postato da marketingseo || 4 anni fa

Tutti quanti desiderano avere dei denti forti, sani e un sorriso smagliante. Proprio per questo motivo la presenza di macchie sui denti provoca un po' di preoccupazione. Ma perché compaiono e come è possibile eliminarle? Entriamo nei dettagli.

Cause macchie nei denti

Il dente è formato dalla polpa, dalla dentina e dallo smalto. Quest'ultimo ha un colore biancastro avorio ed è traslucido, lasciando in questo modo trasparire il colore della dentina che si trova sotto. La dentina è di colore giallo chiaro, quasi bianco. Proprio per questo motivo il dente appare di colore bianco avorio con toni giallastri ed è diverso da soggetto a soggetto.

A tal proposito bisogna sottolineare che i denti totalmente bianchi non sono naturali, da che i denti sono di colore bianco avorio. Ma perché, quindi, appaiono le macchie? I motivi possono essere molteplici e generalmente è possibile rinvenire ad aggressioni esterne come ad esempio erosioni o abrasioni da parte di alimenti o bevande che finiscono per macchiare. Tra le altre cause, poi, troviamo uno spazzolamento scorretto ed un accumulo di placca dentale.

In base alla causa delle macchie, queste possono apparire con diverse colorazioni. Le più comuni sono gialle, marroni o bianche. Quest'ultime sono meno frequenti e possono essere provocate da una formazione incapiente di carie.

Le macchie gialle sono quelle più diffuse e generalmente sono provocate da aggressioni esterne, come ad esempio bruxismo o uno spazzolamento aggressivo. Le macchie marroni, invece, sono quasi sempre provocate da agenti esterni come il tabacco o il consumo eccessivo di tè e caffè.

Come eliminare le macchie nei denti

Fortemente antiestetiche si consiglia di eliminare queste macchie prima possibile. A tal fine dovete rivolgervi al vostro dentista di fiducia che, dopo una visita odontoiatrica accurata, sarà in grado di determinarne l'origine e quindi relativo trattamento per la rimozione.

Ovviamente non esiste un unico metodo per eliminare le macchie nei denti e ogni situazione deve essere trattata a sé. A livello generico, comunque, dovete sapere che i trattamenti più comuni sono:

pulizia professionale, sbiancamento dentale, faccette dentali. In particolare, quando le macchie sono superficiali, come quelle provocate da tabacco o resti di alimenti, sono facilmente eliminabili grazie ad una pulizia professionale.

Se invece sono più generalizzate e profonde, allora bisogna risolvere il problema con uno sbiancamento dentale. Mentre, nel caso in cui le macchie siano talmente profonde ed estese da non poterle eliminare con i precedenti trattamenti, bisogna procedere al posizionamento di faccette in porcellana o composito.

Una volta visto quali sono le possibili cause e come eliminare le macchie nei denti, ricordiamo che per evitare la loro comparsa è necessaria una corretta igiene orale. A tal fine vi suggeriamo di lavarvi accuratamente i denti dopo ogni pasto ed utilizzare un filo interdentale per eliminare ogni tipo di residuo alimentare.

In questo modo eviterete l'aggressione dei vari fattori esterni. Limitate inoltre l'assunzione di cibi che macchiano come tè, caffè, ma anche il fumo. Per finire, ricordatevi di effettuare delle visite di controllo periodiche dal vostro dentista di fiducia per sottoporvi ad una seduta annuale professionale di igiene orale ed evitare la formazione di queste macchie che non sono affatto belle da vedere.

Se non avete ancora un dentista di fiducia o volere risparmiare sul dentista provate a contattare Viaggi del dente, da anni leader nel settore del turismo dentale, che organizza viaggi, anche di una giornata, per andarsi a curare presso studi odontoiatrici in Albania e Ucraina a prezzi decisamente inferiori e vantaggiosi.