Arredare una stanza non è mai un’impresa semplice, soprattutto se si vuole creare un ambiente con una certa atmosfera  e design. Un accessorio importante perché letteralmente dà la luce alla stanza...

Lumiere XXL di Foscarini: design senza tempo

Attualità postato da Marta Frigo || 5 anni fa

Arredare una stanza non è mai un’impresa semplice, soprattutto se si vuole creare un ambiente con una certa atmosfera  e design. Un accessorio importante perché letteralmente dà la luce alla stanza sono i vari tipi di illuminazione che si possono scegliere. Prima di tutto bisogna pensare al tipo di lampade di cui si ha bisogno. Se si cerca una illuminazione più diffusa sarà più comodo pensare a qualche tipo di lampadario, mentre se si vuole mettere in risalto un angolo in particolare si potrà optare per una lampada da pavimento oppure un applique.  C’è inoltre da considerare lo stile dell’apparecchio che si deve comprare. Ci sono certe tipologie di illuminazione che entrerebbero in totale contrasto con un design dei mobili a loro opposto; per esempio un lampadario classico all’interno di un salotto arredato con uno stile minimal. Per gli eterni indecisi per fortuna esistono delle lampade che, con il loro design semplice e immortale, sono in grado di stare bene in qualsiasi tipo di contesto. Uno di questi classici è la lampada Lumiere XXL di Foscarini.

 

Il design di Lumiere XXL by Foscarini

 

Partendo dalla forma è evidente che questa lampada si intende inspirare ad uno stile classico: essa è uno stelo con in cima una Abat-jour. Essa però non è una semplice riproposizione del passato; come tutti i veri remake Lumiere XXL unisce una forma conosciuta alla più recenti tecnologie per creare qualcosa di veramente nuovo. Il vetro di cui è fatta l’ abat-jour   è vetro pirex satinato che impedisce alla lampadine all’interno di creare ombre al di fuori per una distribuzione di luce totalmente uniforme. Le lampadine con cui funziona Lumiere XXL sono poi alogene o a LED. Esse quindi diffondono una luce molto più chiara delle vecchie lampadine ad incandescenza. Dentro la lampada se ne sistemano ben quattro. Questo, unito al fatto che Lumiere XXL è alta ben 1.44 metri, assicura che essa dia una illuminazione sicuramente importante.  

 

Dove posizionare Lumiere XXL di Foscarini

 

Questa lampada ha un design veramente semplice ed essenziale e questo le permette che si possa potenzialmente assicurare un posto in una quantità incredibile di diverse stanze. Può essere ad esempio utilizzata in un salotto elegante, in un ufficio o anche un hotel. La sua versatilità è ulteriormente aumentata dalla varietà di colori in cui si può acquistare. Il classico diffusore in bianco può essere rimpiazzato con uno con una tonalità grigio freddo, oppure con un abat-jour dal colore marrone intenso. Anche il fusto e la base possono conoscere un minimo di personalizzazione. È possibile infatti sostituire alla grigia base di alluminio una più scura base di lucido cromo nero.

Lumiere XXL non è sicuramente una lampada delle più economiche ma prima di liquidarla per questo motivo si ricordare che Foscarini è uno dei più affermati brand di illuminazione in Italia e ciò garantisce che i loro prodotti siano di una ottima qualità. Quindi anche se  acquistare una lampada Foscarini è sicuramente un investimento non indifferente, ci si può assicurare così di avere un modo per illuminare la casa che è destinato a durare per molti anni a venire. Lumiere XXL è particolarmente adatta a questo dato che con il suo design così semplice può trovare il suo posto in una stanza anche se si cambia del tutto lo stile dell’arredo.