Trovare soluzioni innovative e a misura d’uomo per semplificare la vita di tutti i giorni, ma nell’ottica della sostenibilità: è questo l’obiettivo di Eni e Luigino Lusuriello

Servizi postato da llprofficenews || 4 anni fa

"CallForGrowth" è un'importante iniziativa di Eni per fare emergere nuove idee nel campo dell'innovazione e della digitalizzazione. Luigino Lusuriello, alla guida della digital transformation del Gruppo, ha dichiarato: "Vogliamo innovare insieme".

Luigino Lusuriello

Luigino Lusuriello commenta i progetti di Eni per valorizzare nuove idee nel campo dell'innovazione

"Sogniamo una stazione di servizio aperta 24 ore su 24, ma fatta a misura d'uomo, che semplifichi la vita di ogni giorno e che sia sostenibile. Cerchiamo soluzioni innovative che possano migliorare la sicurezza e la salute della persona, facendo crescere la qualità della vita sul luogo di lavoro": sono le parole di Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni. Attraverso "CallForGrowth", il Gruppo punta a fare emergere nuove idee per valorizzare i servizi all'interno delle aree di rifornimento carburanti, anche nell'ottica di un miglioramento generale della salute e della sicurezza delle persone Eni. La "call for idea" è stata organizzata da Eni in partnership con la piattaforma di open innovation growITup. Si è trattato di un progetto importante per individuare e valutare le startup all'avanguardia sul tema della digitalizzazione in specifiche aree. "Vogliamo cambiare i nostri manuali operativi rendendoli più smart, più digital", ha dichiarato Luigino Lusuriello. "Vogliamo innovare insieme". Da tempo la digital transformation di Eni ha portato all'avvio di collaborazioni con soggetti tecnologicamente avanzati, rapidi nei processi operativi e in grado di portare nuove competenze: è tramite queste iniziative che si trovano nuovi talenti per sostenere il processo di cambiamento in azienda.

Luigino Lusuriello: il ritratto professionale

Luigino Lusuriello è attualmente Chief Digital Officer di Eni, incarico ricoperto dal 18 settembre 2018. Tale ruolo lo pone alla guida della trasformazione digitale del Gruppo. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Genova, entra successivamente in Agip S.p.A. che gli affida l'incarico di progettista di strutture onshore e offshore nella Direzione Ingegneria. La svolta internazionale della sua carriera avviene nel 2004: prima è Managing Director di Eni Congo, poi, dal 2007 al 2009, svolge il medesimo ruolo per Eni UK. Luigino Lusuriello completa la sua formazione prendendo parte al corso "The Oxford Advanced Management and Leadership Programme", presso la Said Business School University of Oxford. Rientrato in Italia si occupa del coordinamento gestionale in Kazakhstan - Karachaganak in qualità di Vice President. Nel 2011, prima di ricevere l'attuale incarico, è Senior Vice Presidente Programma Iraq. Dal 2013 al 2018 è Executive Vice President Operations di Eni.

Fonte: http://www.h2biz.net/Manager/luigino-lusuriello-11310