Sabato 20 e domenica 21 presso il Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano iniziativa di lotta al fumo minorile.

Lotta al fumo minorile al Maximall di Pontecagnano

Medicina e Salute postato da ddslab || 11 anni fa

Sabato 20 e Domenica 21 Aprile si alzerà finalmente il sipario della terza edizione di "Alessio e Sara in tour per la prevenzione del fumo minorile", importante campagna itinerante realizzata grazie all'impegno profuso dai Moige (Movimento Italiano Genitori) con la collaborazione della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che già nel corso degli anni passati ha raccolto grandi consensi su scala nazionale.

Il progetto, articolato sulla base di divertenti spettacoli teatrali messi in scena grazie all’ausilio di burattinai ed attori professionisti, si mette in moto con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in materia di fumo minorile, vera e propria piaga sociale che nemmeno la legge è mai riuscita ad arginare pienamente; nonostante, infatti, la vendita di tabacco e sigarette ai minori sia ormai stata vietata per legge da qualche tempo, i dati relativi alla diffusione del fumo minorile sono ancora decisamente preoccupante.

Ma di chi sono le responsabilità di tutto questo? In larga misura, purtroppo, le principali colpe della diffusione su vasta scala del fenomeno del fumo minorile sembrano essere imputabili alle famiglie, come i dati raccolti dal Moige insieme all’Istituto Statistico SWG sembrano rimarcare: le famiglie italiane nelle quali si fuma abitualmente sono circa la metà (nel 16% dei casi fumano entrambi i genitori), nel 57% dei casi i genitori fumano abitualmente a casa, mentre il 48% dichiara di fumare davanti ai propri figli. Inoltre, sono almeno 3 su 4 i genitori che dichiarano di essere consapevoli della cattiva influenza che la loro dipendenza dal fumo possa esercitare sui loro figli; diffusissimi sono comunque gli atteggiamenti dei genitori mirati a scoraggiare i figli ad abbandonarsi al vizio del fumo, tanto che il 90% dei essi ha dichiarato di avere opportuamente spiegato ai figli in che misura il fumo possa rendersi causa di una vera e propria dipendenza.

Con la campagna che nel prossimo weekend vedrà impegnato in primissima linea il Centro Commercial Maximall di Pontecagnano, tra le ultime realizzazioni del Gruppo Irgenre dei Fratelli Paolo e Corrado Negri, si cercherà di gettare le basi per scoraggiare la pratica di una consuetudine che non basta disapprovare, ma che merita di essere conosciuta approfonditamente per poter essere arginata ed evitata.

Il tour coinvolgerà Campania, Toscana, Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia, Molise e Basilicata e si rivolgerà ad un target di circa 54.000 persone, alle quali verrà fornita anche un’apposita ed esaustiva documentazione cartacea utile ad approfondire, conoscere e prevenire l’insorgere della dipendenza dal fumo in età giovanile.

Per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a visitare il sito www.maximall.it.