L'approfondita conoscenza acquisita dal Dott. Lorenzo Damia sul tema dell'odontostomatologia grazie agli studi e alle esperienze professionali effettuate. La specializzazione conseguita dal Dott....

Lorenzo Damia: medico esperto in odontoiatria con una specializzazione in odontostomatologia

Medicina e Salute postato da articolinews || 8 anni fa

L'approfondita conoscenza acquisita dal Dott. Lorenzo Damia sul tema dell'odontostomatologia grazie agli studi e alle esperienze professionali effettuate.

Lorenzo Damia foto

La specializzazione conseguita dal Dott. Lorenzo Damia in Odontostomatologia

Una volta conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Milano, il Dr. Lorenzo Damia conclude con successo anche un corso di specializzazione professionale, della durata di tre anni, relativo al tema dell'odontostomatologia, ottenendo il massimo dei voti e Lode di merito. Quando si parla di chirurgia odontostomatologica si fa riferimento ad una specifica branca della chirurgia, la quale comprende anche l'impiantologia e la parodontologia, la quale è solitamente praticata da odontoiatri, chirurghi maxillo facciali o da medici specializzati incaricati di estrazione di denti danneggiati, residui radicolari, apicectomie, denti inclusi e semi inclusi, della completa rimozione di tumori e cisti del cavo orale e chirurgia preprotesica. L'utilizzo di questo tipo di chirurgia si rende necessaria quando il paziente presenta denti molto malati o distrutti, rendendo impossibile il loro ripristino tramite l'utilizzo di altre terapie e in tutti in quei casi non trattabili con l'endodonzia come nel caso dell'asportazione dell'apice dei denti interessati da processi infiammatori. La chirurgia odontostomatologica è utilizzata anche negli specifici casi di affollamento dentario, ovvero quando la lunghezza complessiva occupata da tutti gli elementi dentari all'interno di un'arcata è superiore alla lunghezza dell'arcata stessa.

Il Dr. Lorenzo Damia e le competenze relative all'implantologia orale

Nel corso della propria carriera, anche grazie agli studi effettuati, il dottor Lorenzo Damia ha sviluppato diverse collaborazioni all'interno di numerosi studi dentistici privati, occupandosi prevalentemente di problematiche ortodontiche, di chirurgia orale e di implantologia. L'implantologia è utilizzata per la sostituzione di tutti gli elementi dentali danneggiati o mancanti tramite l'utilizzo di elementi in titanio inseriti all'interno delle strutture ossee mascellari i quali, una volta completato il processo di osteointegrazione dell'impianto, vanno a fungere da radice artificiale fornendo sostegno per la protesi fissa o mobile, contribuendo in maniera fondamentale alla sua stabilità. Relativamente a questa tematica il medico odontoiatra, titolare di uno studio in Provincia di Bergamo, ha partecipato al master in Implantologia Orale "Moderne tendenze in implantologia orale: miti commerciali o reali opzioni terapeutiche per curare meglio i nostri pazienti?", al corso teorico-pratico: "implantologia osteointegrata e implantoprotesi", al seminario di "Implantologia: overdenture su impianti" e agli eventi formativi "Implantologia: stato dell'arte e prospettive future", "Linee guida per una corretta profilassi e terapia antibiotica in chirurgia orale ed implantologia", : "Moderno approccio all'implantologia osteointegrata" e " Il processo decisionale in implantologia avanzata. Come ottimizzare i risultati".


Per maggiori informazioni relative alla carriera e alle specializzazioni del Dr. Lorenzo Damia visualizza la biografia professionale presente su H2biz.