La biografia professionale del Dott. Lorenzo Damia e un approfondimento sulla specializzazione in ortognatodonzia conseguita nel 2004. Dr. Lorenzo Damia, specialista in ortognatodonzia Tra le prin...

Lorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano proprietario di due studi in Provincia di Bergamo e a Milano

Medicina e Salute postato da articolinews || 8 anni fa

La biografia professionale del Dott. Lorenzo Damia e un approfondimento sulla specializzazione in ortognatodonzia conseguita nel 2004.

Lorenzo Damia foto

Dr. Lorenzo Damia, specialista in ortognatodonzia

Tra le principali specializzazioni del Dott. Lorenzo Damia, oltre a quella in odontostomatologia e alla Laurea in Medicina e Chirurgia, vi è quella in Ortognatodonzia, conseguita nel 2004 al termine di un corso di specializzazione triennale con accesso a concorso con la votazione di 70/70 presso l'Università degli studi di Milano, conclusa con la stesura di una tesi relativa a "l'espansione chirurgicamente assistita del mascellare superiore". Con il termine ortognatodonzia, anche chiamata ortodonzia, ci si riferisce ad una branca dell'odontoiatria incaricata dello studio di tutte le anomalie che possono caratterizzare la costituzione, lo sviluppo e il posizionamento dei denti e delle ossa della mascella in modo da poter attuare un'efficace prevenzione mantenendo la dentatura e il profilo facciale nelle posizioni ottimali. Le terapie utilizzate sono sostanzialmente due, suddivise in chirurgiche e meccaniche. Quelle chirurgiche vengo attuate tramite estrazione dei denti che si pongono come ostacolo all'allineamento o all'articolazione e alla corretta posizione dento facciale, mentre quelle meccaniche utilizzano diversi tipi di apparecchi, attivi o passivi, per mantenere e modificare il posizionamento dentale: entrambi consentono movimenti guidati dei denti e la sostanziale modifica delle strutture scheletriche facciali e dei tessuti posti a sostegno dei denti, quali ad esempio le gengive e le ossa alveolari.

Le principali collaborazioni in ambito professionale del Dott. Lorenzo Damia

Una volta terminate le diverse esperienze formative affrontate, il Dottor Lorenzo Damia inizia il proprio percorso lavorativo, iniziando a collaborare con diversi studi privati in cui riveste l'incarico di libero professionista specialista in odontoiatria. Nel 1994 opera all'interno del servizio di anestesia e rianimazione dell'Ospedale Predabissi di Melegnano, nel 1995 presso il Poliambulatorio dell'Ospedale di Romano di Lombardia in Provincia di Bergamo e ai Poliambulatori dell'USSL 26 di Milano. Successivamente costituisce due studi dentistici monoprofessionali, attualmente sotto la propria gestione, e sviluppa altre importanti collaborazioni, come ad esempio quella con il Centro Odontoiatrico dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano attualmente ricoperto.


Per conoscere la carriera completa e le specializzazioni ottenute dal Dr. Lorenzo Damia visita il profilo presente su Viadeo.