Quando si parla di Coca si pensa subito allo sballo dei ricchi; non che questo nella storia non corrisponda a realtà, ma oggi come oggi purtroppo quella è una leggenda, perché è disponibile sul mer...

Cultura e Società postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

Quando si parla di Coca si pensa subito allo sballo dei ricchi; non che questo nella storia non corrisponda a realtà, ma oggi come oggi purtroppo quella è una leggenda, perché è disponibile sul mercato per tutti.

Ma cosa si conosce effettivamente degli effetti della cocaina? Ben poco! Forse che troviamo chili di tracce di cocaina negli scarichi delle città che si gettano nei fiumi. Forse che uno non sembra “fatto” quando assume cocaina, che tiene “svegli e attivi”… ma cos’altro?

Ecco perché i volontari di Mondo libero dalla droga, attivi in Romagna con una vasta attività di prevenzione, hanno fatto una distribuzione di opuscoli informativi sulle conseguenze che può creare la cocaina venerdì 14 a Longiano.

UNA POLVERE BIANCA LETALE

La Cocaina è una delle droghe più pericolose che l’uomo conosca. Una volta che si incomincia ad assumere droga, si è rivelato quasi impossibile liberarsi dalla sua presa, sia fisicamente che mentalmente. Fisicamente stimola i recettori chiave (terminazioni nervose che cambiano quell’organo sensitivo del corpo) all’interno del cervello che, a loro volta, creano un’ euforia a cui le persone che ne fanno uso sviluppano rapidamente una tolleranza. Solo dosaggi più elevati e di uso più frequente possono determinare lo stesso effetto.

Oggi, la cocaina è un affare di miliardi di dollari in tutto il mondo. Coloro che ne fanno uso sono persone di ogni età, professione e livello economico, perfino scolari di otto anni.

I volontari, consapevoli della cultura che sta permeando la società in merito alla droga, ispirati dalle opere dell’umanitario L. Ron Hubbard, sono costantemente all’erta per creare prevenzione ovunque e per chiunque. Lo fanno distribuendo materiale informativo, tenendo lezioni ai ragazzi e informando in merito alla possibilità di trovare i materiali, iscriversi ai corsi gratuiti online e vedere i video documentari o spot dal titolo Dicevano… mentivano al sito della fondazione che fornisce i materiali: www.drugfreeworld.org

Ecco il riferimento per La verità sulla cocaina:

https://www.noalladroga.it/drugfacts/cocaine.html

Fonte: www.drugfreeworld.org