Molto spesso ciò che può fare la differenza in uno scatto fotografico è la giusta location. Una breve guida per trovare la più adatta.

Location fotografiche: quali scegliere ed esempi pratici

Cinema postato da giovannimiele || 6 anni fa

Location fotografiche, sono importantissime e bisogna saperle scegliere con cura. Metti un matrimonio, un servizio fotografico di lancio o un altro evento importante, lo scenario non può non essere di rilievo.

Come scegliere una location piuttosto che un'altra?

Location fotografiche: i criteri di scelta

Valutiamo la situazione, di che evento si tratta? Il luogo deve essere pertinente: elegante, romantico, formale?

Come sarà l'esposizione della luce? E' un luogo aperto ed in questo caso esposto alle intemperie o si tratta di un evento che può essere fotografato all'interno?

Nel caso degli interni anche qui va scelta una location a tema, può essere una dimora storica, un cascinale di campagna e via dicendo.

Vediamo degli esempi.

Location fotografiche: esempi pratici

Ogni situazione merita foto professionali ed una scelta accurata del luogo in cui verranno scattate, per questo è bene rivolgersi ad un professionista.

Ipotizziamo di seguito delle situazioni in cui la location è particolarmente fondamentale.

Congresso

Le riunioni ufficiali per lavoro, ma anche un congresso culturale deve avere necessariamente una location molto curata, formale. Un albergo raffinato è una giusta scelta. In alternativa una sala congressuale che sottolinei la formalità e l'importanza dell'evento. Anche un'aula magna in caso di congressi universitari è attinente.

Nella foto si farà risaltare l'ampiezza dello spazio, l'estetica, l'eleganza della presentazione.

Matrimonio

In questo caso la location è uno sfondo che mette in risalto la coppia e l'emozione del momento. Le dimore antiche ed eleganti sono spesso le più gettonate, così come i parchi naturali e le zone verdi della città.

Bene anche la campagna e la spiaggia, magari con il cuore disegnato sulla sabbia. Ci sono anche poi idee intraprendenti come foto sott'acqua e sugli scogli ma vanno valutate molto bene.

Generalmente anche i ristoranti in cui ha luogo la festa hanno un parco e spazi eleganti in cui poter fare il Servizio Fotografico.

Battesimo

In questo caso le location sono la casa, la chiesa ed il ristorante, a differenza del matrimonio in cui gli sposi scelgono anche un altro luogo differente per le foto (come appunto una villa monumentale), in questo caso le location sono questi tre spazi. Vanno gestiti bene in modo che non vi sia eccessiva prevalenza di uno rispetto ad un altro e tutti devono essere sullo stile con richiami che creino un buon collegamento.

In definitiva il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista, quale che sia l'occasione, per avere un servizio fotografico che sia all'altezza.