Ad oggi verso la fine del secondo decennio degli anni 2000, soprattutto con la forte presa di posizione dell’industria 4.0, le macchine utensili hanno subito una vera e propria rivoluzione industriale.

Lo sviluppo delle macchine utensili al passo con l’evoluzione dell’industria 4.0

Economia postato da Makinate || 6 anni fa

La tendenza all’automazione di molti settori industriali è sempre più forte, e le macchine utensili, ma non solo, anche molte altre attrezzature di produzione, si sono connesse tra loro attraverso degli impianti informatici molto elaborati che però garantiscono l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi.

In particolare, quando si parla di tecniche informatiche per l'automazione delle fasi di lavorazione di un prodotto si parla di CAM ( Computer Aided Manufacturing - fabbricazione assistita da calcolatore).  Esistono dei CAM specifici per ogni tipologia di macchina utensile, fresa, tornio, etc.

I software CAM sono atti ad eseguire alcune operazioni: per le macchine utensili generano le istruzioni che la macchina riceve e gestisce in maniera sequenziale, generano i dati da inviare al controllo numerico della macchina utensile. Il controllo numerico o CNC della macchina utensile è un sistema di controllo che coordina i movimenti di una macchina utensili. Questo tipo di meccanicizzazione informatica rende le macchine utensili in grado di realizzare lavorazioni di elevatissima precisione.

Oggi tutte le macchine utensili di nuova generazione sono a controllo numerico e abilitate all’industria 4.0,

 

 

Makinate è un’azienda che si occupa di comprare e vendere macchine utensili usate. La conoscenza dell’industria 4.0 e dello sviluppo informatico delle macchine utensili è legata agli anni di esperienza dello staff di Makinate nel campo delle macchine utensili. Inoltre, Il parco macchine di questa azienda è molto ampio. Vi consigliamo di valutare le macchine utensili a controllo numerico più avanzate: i centri di lavoro a 5 assi https://makinate.it/macchine-utensili/centri-di-lavoro-a-5-assi/#searchresults