I prodotti di styling sono utilizzati per realizzare la messa in piega o il brushing, per conferire fissaggio, tenuta e controllo alla pettinatura, per migliorare la brillantezza dei capelli ed il...

Lo styling per i capelli

Cultura e Società postato da egolemweb || 7 anni fa

I prodotti di styling sono utilizzati per realizzare la messa in piega o il brushing, per conferire fissaggio, tenuta e controllo alla pettinatura, per migliorare la brillantezza dei capelli ed il loro aspetto estetico. Oltre a ciò, hanno anche lo scopo di proteggere i capelli durante la messa in forma.

 

Le tipologie di prodotti sono estremamente diversificate. Questi cosmetici possono essere classificati in base alle loro proprietà, alla modalità di applicazione, oppure alle caratteristiche conferite ai capelli.

 

Lo styling dipende completamente dal taglio e dal tipo di capelli . Poichè sarebbe impossibile usare tecniche diverse per fare lo styling ad ogni singolo tipo di capelli, è meglio iniziare a trovare il prodotto giusto per te, come ad esempio quelli della linea prodotti Tigi.

 

Ma dove iniziare? Oggi ci sono paste, crème, gel, cere, brillantine e persino mousse. Di seguito trovi le diverse soluzioni disponibili per l’uomo moderno. La prima mossa è utilizzare prodotti specifici, non solo per lo styling finale. 

 

Gel, creme, mousse, oli lucidanti e spray di finish o volumizzanti sono gli alleati indispensabili da usare. Eccone alcuni esempi:

 

Cera: Perfetta per il look corto, dietro e ai lati, molto diffuso perché dona luminosità e forma, con una buona tenuta. Evita di usarla se hai i capelli fini o le trecce lunghe perchè la cera può appesantirli. Ricordati di scaldare il prodotto sui palmi delle mani prima di applicarlo.

 

Gel: Ideale per scolpire i capelli e creare forme ben definite. Molti gel hanno una formula che regala un ‘effetto bagnato’, donando brillantezza e un effetto che dura a lungo. Se ha i capelli fini evita di usarlo, perché rende più visibile la cute.

 

Pasta: Eccezionale per dare forma. Le paste sono morbide e si lasciano lavorare bene, permettendoti di rifare l’acconciatura durante il giorno, senza dover mettere dell’altro prodotto.

 

Spray: Come un liquido lo spray è ideale per dare volume e tenuta. Stai attento a non sovraccaricare i capelli e a non lasciare residui che possono essere scambiati per forfora. Gli spray volumizzanti sono utili se i capelli sono fini e sottili: grazie alle proprietà nutrienti e rinforzanti mentre fissano l’acconciatura rendono la chioma più vaporosa.

 

Crema: Ideale per i capelli crespi o ruvidi danneggiati dal phon, la crema fa apparire i capelli più lucidi e lisci.