Ricco, gustoso, sfizioso: lo street food è diventato da qualche anno il re delle “voglie” culinarie tanto che ogni guida ristoranti ne riporta la categoria. Che si tratti della fame di chi è appena...

Lo stret food impazza anche nelle guide

Italia postato da Guiducci || 8 anni fa

Ricco, gustoso, sfizioso: lo street food è diventato da qualche anno il re delle “voglie” culinarie tanto che ogni guida ristoranti ne riporta la categoria. Che si tratti della fame di chi è appena uscito da un locale di divertimento, dello spuntino da fare di pomeriggio guardando il mare, o di un aperitivo diverso dal solito, questo modo di mangiare sembra aver conquistato davvero tutti.

Lo street food, o cibo di strada, ha radici in ogni parte d’Italia: anzi si può dire che è la storia stessa della cucina italiana. Porta con sé infatti tante e variegate abitudini, legate spesso ad un mangiare povero e contadino, fatto di scarti e frattaglie, ma non per questo meno delizioso.

Questo tipo di cucina ha poi due caratteristiche fondamentali: è economica, e si può trovare dovunque. Pensiamo al gelato: anch’esso è un cibo di strada, e non c’è paese che non abbia la sua gelateria artigianale. Proprio per questo i luoghi turistici sono i più ricchi in quanto a offerta di street food: non c’è niente di più comodo che mangiare i gustosi cibi camminando e osservando le bellezze locali.

Ma senza dubbio, sulla vetta degli street food più ricchi e irresistibili ci sono da un lato i fritti, dall’altro i derivati del pane. I primi, tra cui annoveriamo le celeberrime olive all’ascolana, spettacolare mangiare di strada marchigiano (anzi come dice il nome stesso ascolano) ripiene di carne, la cui ricetta viene tramandata di madre in figlia, ma anche le patatine, i cannoli, le graffe napoletane, le frittelle, le ciambelle e tutto il pesce fritto. Tra i secondi impossibile non citare pizza, piadine, panini con braciola o porchetta, che popolano i sogni di tutti gli affamati, ma anche pani ca meusa di Palermo e panino con il lampredotto in Toscana.

Sempre dalla strada è partita la pacifica invasione che arriva da tutto il mondo: e così tra i classici italiani si stanno facendo strada gli hamburger, gli hot dog e il kebab, solo per citarne alcuni.

Fiutando l’affare, sono sempre di più i ristoranti che propongono tali cibi: ma volete mettere il gusto di mangiare una fritturina mista con le mani, direttamente dal cartoccio e leccandosi le dita?