Lo stile shabby chic nasce in Inghilterra ed evoca il tipo di pitture e decorazioni senza pretese che si trovano nelle grandi case di campagna su tende e vecchi divani sbiaditi. Il risultato che lo...

Lo stile shabby chic

Cultura e Società postato da egolemweb || 8 anni fa

Lo stile shabby chic nasce in Inghilterra ed evoca il tipo di pitture e decorazioni senza pretese che si trovano nelle grandi case di campagna su tende e vecchi divani sbiaditi. Il risultato che lo stile shabby ottiene è quello di un effetto complessivo elegante che va a contrapporsi allo stile pop vittoriano, anche esso inglese. 

Si tratta senza dubbio della forma più economica possibile per decorare la casa, in quanto la sua regola principale è "Se è vecchio i già usato, è perfetto!". La tradizione sua infatti è "trasandato elegante". 

Tappezzeria, mobili, soprammobili, tende, tovaglie, lenzuola e tappeti un pò sbiaditi e usati (ma non rotti o strappati) sono ciò compete allo stile shabby chic. I mobili in legno dovrebbero avere l'aria un pò sciupata, con gli angoli leggementi sbozzati e la verniciatura con i chiari segni delle pennellate sui colori pastello.

Non ci si deve però sbagliare nel dare il giudizio su cosa è shabby chic e cosa non lo è. Lo stile shabby non prevede mobili rovinati, schifosi e a buon mercato. Si tratta di pezzi di qualità, splendidi tessuti, cornici di quadri, lampadari, che un tempo avevano un grosso valore e sono stati consumati nel corso del tempo. Cotoni e lini dovrebbero essere bianchi o colr pastello, ovviamente un pò sbiaditi per via dell'età.

I mobili verniciati sono spesso di colore bianco o pastello, con molti strati di vernice che mostrano le macchie dei colori precedenti. Non si faccia confusione però tra lo stile shabby e il rustico. I mobili rustici hanno di solito un design semplice e primitivo, mentre i mobili shabby chic sono eleganti.

I pizzi devono essere ingialliti, realizzati con un tessuto modellato con rose e altre decorazioni. I copriletto in ciniglia, vecchie fotografie, cornici d'argento e molte candele. E' questo che dovresti cercare se vuoi seguire questo stile particolare. Vasi in ceramica dipinti a mano, anche se scheggiati (anzi, soprattutto se lo sono), possono essere posti con orgoglio in qualunque camera da letto. Dei candelabri posti su centrini, mabili da esterno arrugginiti e letti in ferro completeranno il nuovo look della casa.

Le stanze non devono essere riempite di cose. Lo spazio deve essere luminoso e arioso, con pareti bianche e molto leggere. L'uso dei quadri deve essere limitato, e scrupolosamente stile shabby chic. Se avete un mobile che ritenete troppo malandato potete verniciarlo o coprire la parte scheggiata con un adesivo o altro. Dovrebbe risultarne un aspetto nostaligco e caldo.

La parte migliore dell'innamorarsi di questo stile è procurarsi gli oggetti per aarredare la casa. In un momento di crisi, in cui non spendere in cose non essenziali è una necessità assoluta, il riciclaggio di vecchi oggetti salverà il vostro portaflogli e aiuterà anche l'ambiente. Non c'è bisogno di andare per negozi alla ricerca di oggetti misteriosi, quanto piuttosto di visitare mercatini e svendite nei garage dei vicini. Online poi si trovano molti siti che si occupano della vendita di stile shabby.

Una raccomandazione: abbiate cura di acquistare mobili, come armadi, tavoli e sedie, che siano robusti e di livello. E lampade che siano correttamente cablate. Buon divertimento!