Fare sport a livello agonistico non è pericoloso per il cuore che non modifica la sua funzionalità anche dopo molti anni di allenamento. Eventuali problemi cardiaci che si sono riscontrati ad atle...

Lo sport agonistico fa bene al cuore.

Salute e Benessere postato da Benedetto || 13 anni fa

Fare sport a livello agonistico non è pericoloso per il cuore che non modifica la sua funzionalità anche dopo molti anni di allenamento. Eventuali problemi cardiaci che si sono riscontrati ad atleti di lungo corso, potrebbe essere legato ad abuso di sostanze dopanti come l'EPO, mentre lo sport agonistico di per sé non fa male.
Gli esperti del Coni hanno esaminato su un lungo periodo di tempo 114 atleti che avevano partecipato a ben due edizioni dei giochi olimpici gareggiando in varie specialità tra cui corsa e ciclismo. È emerso che anche dopo 13 anni di attività agonistica e di strenuo allenamento il cuore di questi atleti resta in buona forma: non riporta danni di alcun tipo ed è forte, inoltre funziona in modo del tutto normale e la sua capacità di pompare il sangue non si modifica dopo anni e anni di sport. In alcuni casi può presentarsi leggermente ingrandito, ma questo non ne compromette la funzionalità, è semplicemente un effetto secondario che viene definito “cuore dell'atleta”, ma senza conseguenze per la salute. Ciò significa che le modifiche cardiache osservate in alcuni ciclisti sono riconducibili ad un uso di sostanze dopanti.