Lo studio dentistico a Lecce “G. Moscati” è un centro medico-polifunzionale specializzato in chirurgia ed estetica dentale.

Medicina e Salute postato da M-ICT srl || 10 anni fa

Il vostro studio dentistico a Lecce recita una parte importante della vostra igiene orale, ma il grosso del lavoro compete inevitabilmente a voi. Una corretta prevenzione dentale passa necessariamente dalla scelta di uno spazzolino appropriato e dal suo corretto utilizzo. Lo spazzolino da denti più indicato è quello con setole artificiali, in quanto più igienico (le setole naturali sono spesso fucina di germi e batteri) e meno frastagliato, permettendo di lavarsi i denti senza danneggiare le gengive. Lo spessore ideale delle setole è tra i 0,20 e i 0,25 mm, ovvero della durezza media, e dalla punta arrotondata.

Una volta scelto lo spazzolino adatto, occorre apprendere ad utilizzarlo nel modo giusto. Per spazzolare i denti nella maniera corretta occorre che lo spazzolino venga applicato sull’arcata con una inclinazione di 45 gradi. Il movimento deve essere circolatorio e, sia per la parte esterna e sia per quella interna, dalla gengiva verso il dente e mai il contrario. Ciò significa dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per quella inferiore. È consigliabile partire dagli incisivi e spostarsi poi verso i molari fino ai denti del giudizio, trattando una semiarcata per volta (le arcate sono due, quella inferiore e quella superiore, suddivise in due semiarcate, dunque idealmente sono quattro sezioni in cui si divide la dentatura).

Per ciò che concerne la lingua, la quale ha altro e tanto bisogno di cure, l’ideale è munirsi di puliscilingua, uno strumento più delicato dello spazzolino e realizzato apposta per l’uso. Se non ne siete provvisti, va bene anche lo spazzolino. Occorre imporre un movimento circolatorio e procedere con delicatezza, ricordando che la superficie della lingua è molto più delicata rispetto a quella dentale.

 

Ricordate che la prevenzione professionale presso il vostro studio dentistico di Lecce è fondamentale, ma non sufficiente. Gestire con metodo la vostra igiene orale è ciò che fa davvero la differenza, permette di recarsi dal dentista con meno frequenza e tutela la bocca quotidianamente da ingiallimento dei denti, invasioni batteriche, insorgenza di patologie, residui di tartaro e placche gengivali.

Fonte: http://studidentisticimoscati.com/studio-dentistico-lecce.php