Al giorno d'oggi siamo continuamente esposti alle fonti di rumore che generano stress e ansia, incidendo in maniera notevole sulla qualità della vita.

Limitare il rumore con l'uso di tappeti e moquette

postato da consulenteseo il 03/02/2020
Categoria: Utilità - tags: parquest + rumore

Al giorno d'oggi siamo continuamente esposti alle fonti di rumore che generano stress e ansia, incidendo in maniera notevole sulla qualità della vita. Proprio per questo motivo, l'uso di una pavimentazione idonea è fondamentale per eliminare o quantomeno ridurre i rumori molesti. Scopriamo insieme quindi qual è la migliore moquette per ufficio.

 

Quali tipi di pavimentazione evitare

Precisiamo innanzitutto che ci sono alcuni tipi di pavimentazione che dovrebbero essere evitati in quanto tendono ad aumentare maggiormente il rumore; tra questi sicuramente sono da indicare i pavimenti in laminato e i parquet. In realtà le due soluzioni appena indicate sono anche quelle che presentano la maggiore convenienza anche se in realtà presentano un inconveniente molto frequente; nel momento in cui si effettua la posa in opera, infatti, si genera un sottile strato d'aria tra il massetto e la superficie del pavimento il quale oscilla e tende a diffondere maggiormente i rumori.

Proprio per questo motivo, l'utilizzo di questa soluzione è raccomandato soltanto in abbinamento con uno specifico isolante acustico. Inoltre è importante anche fare una distinzione tra il suono di impatto, ossia quello che viene diffuso nelle stanze adiacenti e in quelle sottostanti, e suono della stanza cioè quello prodotto dai discorsi, dalla musica e così via.

Limitare il rumore con l'uso di tappeti e moquette

Per il pavimento di un ufficio, un luogo dove l'inquinamento acustico è particolarmente elevato, può essere utile utilizzare la moquette, che oltre ad assicurare un buon isolamento termico, permette anche di limitare in maniera elevata la diffusione del rumore. Inoltre, non è necessario utilizzare alcun tipo di isolante acustico per poter ottenere un ottimo risultato, senza considerare poi che rappresenta un'ottima soluzione per coprire un pavimento già esistente.

Perché scegliere la moquette per un ufficio

La moquette rappresenta una soluzione molto versatile e in commercio ne esistono di diverse tipologie e filati. Questa precisione è importante in quanto le moquette per ufficio possono rientrare tra le moquette tecniche e d'arredo e sono perfette per gli ambienti molto rumorosi come gli uffici in quanto presentano un particolare tipo di filato, molto resistente in ambienti che sono calpestati molto di frequente.

Per essere certi di scegliere la moquette giusta bisogna anche verificare che la scelta risponda a specifici test previsti dall'UE. Inoltre, la moquette per ufficio prima di essere utilizzata deve anche rispondere ad uno specifico testo obbligatorio relativo alla resistenza all'utilizzo.