“Piantiamo gli alberi, abbattiamo i cambiamenti climatici” è stato il messaggio inviato a politici e popolazione, dagli attivisti di Legambiente. Tutto questo è successo al Lido degli Scacchi,...

Lidi di Comacchio: un flash mod per salvare gli alberi

postato da giorgiatopsuimotori il 17/09/2019
Categoria: Italia - tags: lidi di comacchio

Piantiamo gli alberi, abbattiamo i cambiamenti climatici” è stato il messaggio inviato a politici e popolazione, dagli attivisti di Legambiente. Tutto questo è successo al Lido degli Scacchi, domenica 15 settembre. Nella Piazza del Lido, un gruppo di ambientalisti si è radunato per difendere i pini e sensibilizzare la popolazione e le autorità politiche sull’importanza di preservare gli spazi verdi all’interno degli spazi urbani. 

Il motivo della mobilitazione: centinaia di maestosi pini marittimi sarebbero a rischio di taglio, al loro posto c’è in progetto una pista ciclabile. Si tratta di esemplari di alberi sani che da decenni ormai fanno parte del paesaggio urbano dei Lidi di Comacchio, tra cui il Lido di Pomposa, il Lido delle Nazioni e il Lido Degli Estensi.

Le note località balneari dei Lidi Ferraresi hanno registrato quest’anno un picco di presenze, soprattutto durante il mese di agosto (arrivi: + 2,1%). Sempre quest’estate, i Lidi Ferraresi sono stati scelti anche come la tappa del Jova Beach Party. In molti si ricordano forse dell’emozionante performance del cantautore italiano in duetto con Sammy Basso. Sulle note di “Oh vita” hanno allietato e divertito tutti i partecipanti. 

Non sappiamo ancora il destino dei pini marittimi, Legambiente spera di trovare un accordo con l’amministrazione locale per salvaguardare le preziose alberature. Speriamo che per la prossima stagione del 2020, il profilo dei maestosi pini marittimi sia ancora li ad allietare lo sguardo ed ombreggiare anche chi sceglie i Lidi di Comacchio per le tante manifestazioni, come il Jova Beach Party. 

Per chi fosse interessato all’affitto di una villetta o un appartamento in cui trascorrere le vacanze estive, consigliamo di vedere le offerte di Immobiliare Evasione