Sin dal boom economico degli anni ‘60 i Lidi Ferraresi sono stati la meta perfetta per le vacanze estive all’insegna del mare e della tintarella; molti italiani hanno deciso di acquistare proprio qui...

Italia postato da giorgiatopsuimotori || 5 anni fa

Il Lidi Ferraresi, chiamati anche Lidi di Comacchio, sono sette località turistiche situate in Provincia di Ferrara. A partire dagli anni ’50 tutta la zona acquisì grande interesse, venne apprezzata soprattutto per le belle e spaziose spiagge, il mare limpido, la natura circostante fatta di profumate pinete e zone umide di grande valore naturalistico. 

Sempre negli anni ’50 e ’60 i Lidi Ferraresi vennero valorizzati anche da un punto di vista delle infrastrutture, vennero costruite diverse unità abitative, complessi residenziali, strade e centri commerciali ed amministrativi.

in particolare la zona divenne particolarmente apprezzata da tutti coloro che ambivano ad avere una seconda casa al mare: un appartamento o una villetta a schiera in cui trascorrere le vacanze estive in compagnia di amici e familiari.

Il Lido degli Estensi 

Apprezzato per la grandezza dell’arenile, il Lido degli Estensi vanta una delle spiagge più grandi d’Italia. La spiaggia di sabbia soffice e dorata, il mare cristallino da Bandiera Blu un molo turistico recentemente restauro. Ecco perché il Lido degli Estensi è una delle mete più ambite da famiglie e giovani, un luogo speciale in cui trascorrere una vacanza all’insegna del mare e della natura. 

Le belle pinete che separano la spiaggia e il mare dall’entroterra nei pressi del Lido degli Estensi furono pianta negli anni ’30 del secolo scorso. Tra le pinete va ricordato il Bosco di Class: ben 900 ettari di boschi di conifere appartenenti al Parco del Delta del Po.  

Il Lido di Volano 

Anche al Lido di Volano una splendida e vasta pineta è uno dei fiori all’occhiello di questa località dedicata per lo più a un turismo naturalistico, considerato anche la vicinanza con il Parco del Delta del Po. Il centro abitato del Lido di Volano garantisce tutti i servizi di base per i vacanzieri che scelgono questo piccolo angolo di paradiso come loro destinazione. 

Lido delle Nazioni

Poco più a Sud troviamo il Lido delle Nazioni con le sue belle spiagge e gli stabilimenti balneari, i locali, i ristoranti e le discoteche che rendono il Lido delle Nazioni molto appetibile anche per un target più giovane.  Al Lido delle Nazioni è presente anche un Lago artificiale sede del Centro Nautico Nazionale della Lega Navale Italiana, al lago delle Nazioni è possibile praticare molti sport d’acqua come il kayak, la canoa o la vela.

Lido della Spina e Porto Garibaldi 

A sud troviamo il Lido della Spina, Bandiera Blu nel 2018 conosciuto anche per l’area naturalistica le Vene di Bellocchio: riserva naturale con dune sabbiose e un’area umida.

L’ultimo dei Lidi Ferraresi è anche quello più antico: Porto Garibaldi, conosciuto per la Processione della Madonna del Mare celebrata l’8 agosto di ogni anno. Durante questa festività i pescherecci del porto di trasformo in piccoli palchi in cui vengono allestiti spettacoli per grandi e piccini. 

Lidi Ferraresi: dove alloggiare? 

Sin dal boom economico degli anni ‘60 i Lidi Ferraresi sono stati la meta perfetta per le vacanze estive all’insegna del mare e della tintarella; molti italiani hanno deciso di acquistare proprio qui la seconda casa al mare. Tutt’oggi sono disponibili diverse soluzioni abitative che spaziano dalle villette a schiera con giardino, agli attici, agli appartamenti di varie dimensioni anche con terrazzo e vista mare. Alla voce case ai Lidi Ferraresi è possibile prendere visione di diverse soluzioni abitative, sia in affitto che in vendita. Una casa vista mare al Lidi Ferraresi è un sogno che può diventare realtà!

 

Fonte: www.immobiliareevasione.it/