Recensione del libro Lezioni di scrittura creativa, del Gotham Writers' Workshop

Letteratura postato da foscodelnero || 13 anni fa

Su Libri e Romanzi di recente sono apparsi alcuni libri sulla scrittura:

- Smettetela di piangervi addosso: scrivete un best seller, Renato Di Lorenzo,

- Scrivere zen, Natalie Goldberg,

- Il mestiere di scrivere, Raymond Carver.

Ognuno era utile a modo suo a chi volesse cimentarsi nell'arte dello scrivere, fornendo consigli di vario tipo, chi focalizzandosi sui racconti, chi sui romanzi, chi sulle poesie, chi puntando al successo commerciale e chi allo scrivere come condizione esistenziale.

Nessuno dei tre, a mio avviso, costituiva tuttavia una trattazione organica a onnicomprensiva...

... cosa che ho trovato invece in Lezioni di scrittura creativa, libro costituito da diversi saggi, ognuno su uno specifico settore dello scrivere; personaggi, trama, ambientazione, dialoghi, revisione, etc.

Ogni saggio peraltro è di un autore differente, ma tutti ricondubicili al Gotham Writers’ Workshop, celeberrima scuola di scrittura creativa americana.

Il vantaggio di tale trattazione corposa sta nel fatto che da un lato si ha una guida globale, ma dall'altro è possibile concentrarsi anche su un singolo saggio, per migliorare quello specifico fondamentale di scrittura.

Insomma, Lezioni di scrittura creativa del Gotham Writers’ Workshop si è rivelato una guida allo scrivere veramente utile e concreta, ricca di suggerimento che non mancheranno di essere apprezzati da tutti coloro che volesser migliorare la loro scrittura, che sia per racconti, romanzi, etc.


Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2010/12/lezioni-di-scrittura-creativa-gotham.html

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2010/12/lezioni-di-scrittura-creativa-gotham.html