Definita come una delle patologie più letali della terza età, la leucemia è anche una delle più diffuse negli anziani. In questo breve approfondimento vedremo quali sono i sintomi della leucemia li...

Leucemia negli anziani: sintomi, cause e cura

Salute e Benessere postato da landik || 5 anni fa

Definita come una delle patologie più letali della terza età, la leucemia è anche una delle più diffuse negli anziani. In questo breve approfondimento vedremo quali sono i sintomi della leucemia linfatica cronica, quali le cause e le cure possibili.

 

Sintomi e cause della leucemia negli anziani

 

Quando si parla di leucemia negli anziani, la questione non è semplice, in quanto si tratta di una malattia complessa da definire e da comprendere: non è un caso, infatti, che ad oggi ci siano ignote le sue cause e i suoi sintomi siano difficilmente ravvisabili. Ma andiamo con ordine.

 

Due sono i sintomi che possono richiamare alla presenza di una leucemia: l'adenopatia non dolorosa e l'anemia. Quest'ultima, in particolar modo, comporta una serie di problematiche comuni a diverse malattie come stanchezza, febbre e palpitazioni, il che ne rende ancor più difficile la definizione.

 

Per ciò che concerne le cause, queste sono sconosciute così come accade nella maggior parte dei tumori: è probabile che una certa influenza abbiano le condizioni ambientali, così come la predisposizione genetica e la familiarità.

 

Esiste una cura per la leucemia linfatica cronica (LLC)?

 

La risposta è sì, ma non si tratta solo di chemioterapia, in quanto a seconda del soggetto e dello stadio della malattia può essere necessario intervenire con altre terapie o addirittura con nessuna (stadio iniziale). In ogni caso, è sempre bene fare riferimento al proprio medico specialista di fiducia.

 

Si ringrazia per la consulenza a quest'articolo lo staff della casa di riposo per anziani di Roma Nord, Falisco.