Attualità Cronaca Economia Politica Esteri Italia Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Tosca...

Turismo postato da paola68 || 4 anni fa

            Search             Periodico Daily
Iscriviti alla newsletter
Home Cultura Quelle visite di Oscar Wilde a Genova

Quelle visite di Oscar Wilde a Genova

By Paola Chiappini - 21 Luglio 2019 136 0     Facebook   Twitter   Google+   Pinterest   WhatsApp  

Chi non ha mai letto almeno una volta nella vita, o magari sentito anche solo parlare de “Il ritratto di Dorian Gray”? Dal Dorian Gray comincia tutto: la passione per Oscar Wilde, genio e sregolatezza dell’Inghilterra vittoriana, un esteta che fa vivere i propri personaggi con toni profondi, un dandy capace di minare alla base la società ottocentesca inglese, dando l’avvio al lento superamento di certi stereotipi.

 Come è possibile che la vita di Oscar Wilde si sia intrecciata con Genova? Possibilissimo, intanto perché nel’800 artisti e letterati erano soliti viaggiare, e l’Italia era un punto di riferimento imprescindibile. Poi, come non aver presente lo stretto legame che nei secoli ha unito gli Inglesi alla Liguria?

AdChoices PUBBLICITÀ  

E’ capitato così che, durante un viaggio da Parigi via Torino, diretto in Grecia, un giovane Oscar Wilde passasse per Genova proprio nella Settimana Santa. Con attenzione, pare, si mise ad osservare i colori dei fiori e le immagini di Gesù nei Sepolcri delle chiese genovesi, ma anche le arance mature e i narcisi in fiore nei giardini dello Scoglietto, nel quartiere di Di Negro.

E alla sera, il successivo passeggio lungo Strada Nuova, per andare in quel Palazzo Rosso che offriva alla vista dei visitatori il San Sebastiano di Guido Reni, opera pittorica davvero notevole.

Era evidente il contrasto tra i colori sfumati della giacca del giovane scrittore inglese e quelli decisi di una città di mare che nella primavera registra il suo risveglio. E proprio questi colori, questi profumi primaverili stimolarono la sua mente in un componimento, “Sonetto scritto nella Settimana Santa a Genova”, voluto a metà strada tra un’esigenza di misticismo e una tentazione verso il paganesimo.

Questo è un giovane Oscar che visita Genova, prima della grande fama acquisita con il “Dorian Gray”, ma anche con le opere teatrali, prima dell’esperienza del carcere di Reading. Proprio da quest’ultimo tragico fatto prende l’avvio un’altra visita dello scrittore irlandese a Genova.

Oscar Wilde, sposato con Constance Mary Lloyd, figlia dell’agiata borghesia britannica, padre di due figli, viene accusato di omosessualità e condannato ai lavori forzati. Di conseguenza, Constance lasciava l’Inghilterra con i figli alla volta di Genova, ospite in un albergo di Nervi prima, a “Villa Elvira” a Bogliasco poi.

Costretta a un delicato intervento chirurgico alla schiena, morì il 7 aprile 1898 e venne sepolta nel cimitero inglese a Staglieno.

L’anno successivo, nel 1899, Oscar Wilde ritornò a Genova per portare dei fiori sulla tomba della moglie. Sicuramente provò profonda amarezza nel leggerne l’iscrizione: “Constance Mary figlia di Horace Lloyd”. Nessuna menzione a lui, cosa che, nonostante comprendesse le motivazioni, creò profondo dolore, tanto da concludere, in una lettera indirizzata a Ross, nella quale gli spiegava il fatto: “La Vita è una cosa terribile”.

 Due visite a Genova, quelle di Oscar Wilde, in due momenti della vita totalmente diversi, uno all’ascesa e uno in pieno in pieno declino, simboli di opposti stati d’animo e di diverse esperienza di vita.

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  Condividi e seguici nei social error  

Altri articoli che potrebbero interessarti:

      L'Oro Dei Nibelunghi : Mistica Eroica e Amore Puro   COMITATO SCIENTIFICO: L’AUTONOMIA GIOVA ALLA RICERCA   Biblioteche ed Archivi statali aperti il 9 ottobre       Facebook   Twitter   Google+   Pinterest   WhatsApp   Previous articleAperti i seggi per le elezioni parlamentari in Ucraina   Next articleGame of Thrones: dettagli rivelati al Comic Con Paola Chiappini      

RELATED ARTICLESMORE FROM AUTHOR

Arte

Oggi si celebra Santa Maria Maddalena: la Donna chiamata per nome

Cultura

21 Luglio 1899: Nasce Ernest Hemingway

Arte

“Impressionisti segreti”: l’intrigante mostra a Roma

 

LEAVE A REPLY Cancel reply

  Comment:Please enter your comment! Please enter your name here You have entered an incorrect email address! Please enter your email address here

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

 

   

Sosteniamo l’istruzione

Video Player   https://youtu.be/ctmXwgC-Tr8     00:00 00:00 01:58 Usa i tasti freccia su/giù per aumentare o diminuire il volume.    

Ricevi ogni giorno le nostre news direttamente nella tua casella email

Iscriviti alla newsletter

Leggi Solo Buone Notizie

The good news - Le buone notizie

Please follow & like us :)

  Facebook Facebook Twitter Visit Us         6,915FansLike   406FollowersFollow    

EDITOR PICKS

Anticipazioni Temptation Island

Anticipazioni Temptation Island, ecco cosa vedremo

Spettacolo 22 Luglio 2019

VENEZIA 76 “THE BURNT ORANGE HERSEY” FILM DI CHIUSURA (e tutti...

Attualità 22 Luglio 2019 Netflix: un film più strano di Stranger Things

Netflix: un film più strano di Stranger Things

Spettacolo 22 Luglio 2019

POPULAR POSTS

Spettacoli: da oggi sul web Francesca Macrì è Barbara Berlusconi

Spettacolo 24 Marzo 2014

Moda – Addio alla stilista Carla Fendi

Eventi Fashion 19 Giugno 2017

Blue&Cold: quando la qualità made in Italy prende il volo

Moda Donna 17 Maggio 2013

Periodico Italiano Daily è un quotidiano nazionale registrato presso il tribunale di Crema nel febbraio 2009

POPULAR CATEGORY

ABOUT US Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Crema, Reg. Stampa n° 14/2009 Il sito è gestito dall'Associazione L'Ancora cod. fiscale 933780710 sede via Erbosa 27 - Arezzo Contact us: redazioneperiodico@gmail.com FOLLOW US ©

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Reject Read More Privacy & Cookies Policy     necessary Always Enabled   non-necessary      

 

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial

     

Fonte: http://www.periodicodaily.com/quelle-visite-di-oscar-wilde-a-genova/