Dopo un periodo di flessione che ha caratterizzato il 2011, quest'anno l'afflusso di turisti in Europa è tornato a crescere. L'Europa è stata scelta come destinazione prediletta dal 66% dei turisti...

I flussi turistici del 2012

Turismo postato da Aivan78 || 11 anni fa

Dopo un periodo di flessione che ha caratterizzato il 2011, quest'anno l'afflusso di turisti in Europa è tornato a crescere. L'Europa è stata scelta come destinazione prediletta dal 66% dei turisti a livello mondiale. Lo dice il rapporto dell'OCSE "OECD Tourism Trends and Policies 2012". Il maggiore incremento di presenze lo ha registrato l'Asia e il Pacifico. Però in Europa c'è stato un significativo aumento. Il settore turistico detiene una quota significativa dell'economia dei paesi UE. Rappresento circa il 10% del PIL ed il 30% delle esportazioni.

L'industria turistica europea regge la sfida degli altri paesi emergenti, e deve sempre più contare sull'utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione dei propri servizi e sul costante miglioramento della qualità dei servizi e prodotti. È importante che si formi il personale adeguato, poiché iniziano a scarseggiare profili professionali qualificati per il settore.
È necessaria una strategia nazionale per il turismo, nell'ambiro di una più ampia coordinazione europea per la creazione di nuova forza lavoro qualificata.