Malta, Estonia, Principato di Monaco ed Emirati Arabi Uniti sono solo alcune delle nazioni nelle quali Andrea Agostinone ha sviluppato la sua carriera imprenditoriale, dando vita a importanti realtà nel...

Finanza postato da articolinews || 6 anni fa

Imprenditore attivo nel settore immobiliare e finanziario su scala internazionale, Andrea Agostinone si dedica alla carriera di venture capitalist dopo un percorso formativo in ambito economico, culminato con il conseguimento di una laurea presso la prestigiosa Università Bocconi di Milano.

Andrea Agostinone

Andrea Agostinone: formazione e primi incarichi professionali

Professionista con un'esperienza consolidata nel settore finanziario e immobiliare, Andrea Agostinone opera in qualità di imprenditore e venture capitalist a livello internazionale. Il 1992 segna l'inizio del suo percorso professionale: dopo aver conseguito una laurea con lode in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, viene assunto come Junior Consultant della maltese DAFISA EUROTRUST. Il suo iter all'interno della società lo porta a ricoprire successivamente la carica di Partner e Responsabile dell'International Tax Planning Department, occupandosi del coordinamento e dello sviluppo delle attività in Italia, Svizzera e Francia. Nel 2002 co-fonda e diviene manager di CMP & Partners, LLP e nel 2007 avvia Jasis Brokers and Consultants, LLP, entrambe realtà che operano nel settore M&A and Corporate Finance. Tra il 2009 e il 2013 l'attività imprenditoriale di Andrea Agostinone si intensifica: dà vita a Vantage Plus Diversifié, fondo di investimento francese, Colonna Group, importante gruppo immobiliare dei Paesi Baltici, Cofi A/S, società estone operativa nel mercato del credito al consumo, e The Shoreline Charter Co., impresa maltese specializzata nel comparto degli yacht di lusso.

Andrea Agostinone: incarichi recenti e la carriera come nuotatore professionista

Tra il 2014 e il 2015 Andrea Agostinone si trasferisce nel Principato di Monaco, assumendo la carica di Merchand des biens immobiliers e fondando MESEN Associated DWC, società leader nel mercato del trading e nella consulenza in materia di commodities della quale ricopre anche la carica di Managing Director. Nel 2015 co-fonda e diventa azionista del gruppo bancario estone INBANK As., detenendo anche il 25% di KREDIDIPANK A/S, sesto gruppo bancario della nazione. In passato, ha lavorato come giornalista esperto di finanza per Milano Finanza, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Ipsoa e Class Editori, arrivando alla pubblicazione di più di 100 articoli e dei libri Luna rossa in campo bianco (1992), Trusts e fondazioni (1993) e Il bilancio in forma abbreviata (1994). All'attività professionale ha alternato quella come nuotatore agonistico: nel 2006 è stato campione del mondo Master nei 50 metri rana a Stanford e nel 2008 campione del mondo nella staffetta 4 x 50 metri a Perth. Detiene, inoltre, svariati record italiani individuali nella categoria, due europei e uno mondiale. Tra gli interessi anche la guida, lo sci e il pilotaggio commerciale di aerei ed elicotteri.

Fonte: http://www.executivemanager.it/Andrea-Agostinone/