Professionista dalla natura poliedrica, Giulio Valiante mette la sua versatilità al servizio della carriera, passando dal settore marketing alla valorizzazione delle start up

Italia postato da professionistieaziende || 7 anni fa

L'esperienza maturata da Giulio Valiante nel settore marketing lo spinge successivamente a realizzarsi anche come manager e business angel.

Giulio Valiante - Business Angel

Giulio Valiante: gli inizi della carriera

Napoletano di nascita, Giulio Valiante, classe 1963, frequenta all'interno del capoluogo campano l'Università Federico II, presso la quale nel 1988 consegue la laurea con lode in Economia e Commercio. L'anno successivo prende il via il suo percorso professionale, quando entra a far parte del Gruppo Henkel, per il quale si occupa sia delle questioni nazionali, lavorando dalla sede di Milano, sia di quelle internazionali, operando tra il 1991 e il 1993 dalla sede viennese della società, dove gestisce il processo integrativo delle strategie di marketing rivolte ai Paesi dell'Est Europa. La carriera nel settore marketing prosegue quando Giulio Valiante viene assunto da Wax Italy, dove ricopre l'incarico di Export & Marketing Manager per la Divisione Europea Automotive. Due anni più tardi passa a una delle maggiori multinazionali italiane: si tratta di Barilla Alimentare S.p.A., all'interno della quale viene chiamato a ricoprire il ruolo di Trade Account & International Sales Manager.

Gli incarichi recenti di Giulio Valiante

All'alba del Duemila Giulio Valiante svolta a livello professionale: abbandona infatti il settore del largo consumo per abbracciare il percorso imprenditoriale. Si dedica ad una branca nascente a quel tempo in Italia, quella della digital economy, co-fondando in prima istanza la società Buongiorno Vitaminic S.p.A., della quale diviene inoltre Presidente della Divisione Advertising & Business Solutions. Nel 2004 inizia a lavorare presso Mytv S.p.A. ricoprendo la carica di General Manager & Executive Director fino al 2007, occupandosi nel medesimo tempo della gestione dei processi di integrazione con la società di produzione di contenuti per i canali digitali Sitcom S.p.A., di cui successivamente diverrà President Marketing & Sales. La seconda ed importante svolta nella carriera di Giulio Valiante avviene nel 2008, quando comincia a esercitare in qualità di business angel, ovvero procacciatore di idee vincenti e finanziatore in proprio di start up promettenti, destinate a svilupparsi all'interno del mercato nazionale.

Fonte: http://www.executivemanager.it/Giulio-Valiante/