Le stampanti multifunzione non sono più dei dispositivi solo a servizio delle aziende ma anche dei privati.

Le stampanti multifunzione per uso domestico.

Tecnologia postato da CarloRossi || 11 anni fa

Quando sono state lanciate sul mercato le stampanti multifunzione sembravano delle apparecchiature di appannaggio esclusivo delle aziende. Questi dispositivi all in one in effetti hanno semplificato la vita di molte imprese permettendo di svolgere una serie di attività fondamentali per l´azienda facendo ricorso ad un unico apparecchio. Ad oggi quasi 3 imprese su 4 hanno progressivamente sostituito i vecchi dispositivi e introdotto stampanti multifunzione, in grado di rispondere ad esigenze di stampa, fax, copia e scanning, secondo uno studio della NetConsulting riportato da Repubblica.

 

Negli ultimi anni inoltre si è verificato un’altro fenomeno interessante relativo alle stampanti multifunzione. Sono sempre di più i privati e le famiglie che preferiscono queste stampanti ai tradizionali dispositivi di stampa. Con il cambiare delle esigenze di vita e di lavoro, sono in molti a sentire la necessità di avere a portata di mano una fotocopiatrice, uno scanner e una stampante, ed i dispositivi multifunzione sono quelli che riescono a soddisfare meglio quest’esigenza.

 

Con la graduale digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e di molti altri servizi come le banche, le università, le scuole, è aumentato il numero delle attività che si possono svolgere dal computer di casa come iscriversi a dei concorsi pubblici, richiedere o inviare documenti e certificazioni o pagare tasse e utenze. Per lo svolgimento di tali attività però è necessaria a volte la digitalizzazione di documenti privati, da qui la comodità di poter svolgere tale attività nella privacy e nella tranquillità della propria abitazione. Nonostante ciò il nostro mondo non è ancora digitalizzato. Ci sarà sempre bisogno del ricorso a copie cartacee ed è per questo che la funzione di stampa e di copia sono tutt’oggi molto richieste da privati e famiglie. La spesa per l’acquisto di vari dispositivi che svolgano tutte queste funzioni ormai sempre più necessarie sarebbe cospicua, senza parlare dello spazio che una fotocopiatrice, uno scanner ed una stampante occuperebbero in un’abitazione privata. Considerando che non tutti hanno a casa un’ intera stanza da adibire ad ufficio molti hanno optato per una stampante multifunzione.

 

Le aziende produttrici di dispositivi di stampa sono venute incontro a questa nuova esigenza delle famiglie offrendo una grande varietà di stampanti per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Molte grandi aziende come HP hanno arricchito il loro catalogo di prodotti con stampanti laser multifunzione, stampanti multifunzione a colori, stampanti wi-fi che vengono incontro alle necessità sempre crescenti di famiglie e privati. Un dispositivo come la stampante laser multifunzione di HP ad esempio permette di avere sempre a disposizione, a casa propria, una fotocopiatrice, uno scanner e una stampante in bianco e nero il tutto in un unico apparecchio dal design compatto che può essere collocato anche in quelle abitazioni che non hanno tutta una stanza da adibire a studio. Inoltre quando la stampante è pensata con dispositivi green, come in questo caso, si riescono a ridurre al tempo stesso l’impatto ambientale e i costi della bolletta.

 

Col passare degli anni la tecnologia è entrata sempre di più nelle nostre vite rendendo abituali attività che prima sembravano impensabili. Inviare documenti digitalizzati, consegnare domande di lavoro, iscriversi ad un corso universitario e pagare le utenze ottenendo una ricevuta digitale sono tutte attività che da qualche anno fanno parte del nostro quotidiano. Con queste attività sono diventati abituali anche gli strumenti che ci permettono di realizzarle come i computer o le stampanti multifunzione. Che sia per studio, per lavoro o semplicemente per svolgere delle attività fondamentali alla gestione della casa, sono sempre di più le famiglie che si affidano ai dispositivi multifunzione, ormai non più solo fedeli alleati delle aziende, ma anche al fianco dei privati.