Lo stile shabby chic è romantico ed etereo ed è un modo semplice per arredare o rinnovare la propria casa con alcuni semplici complementi d’arredo. Per coloro che desiderano circondarsi di atmosfer...

Le splendide atmosfere dell’arredamento shabby chic

Cultura e Società postato da SergioMilli || 6 anni fa

Lo stile shabby chic è romantico ed etereo ed è un modo semplice per arredare o rinnovare la propria casa con alcuni semplici complementi d’arredo.

Per coloro che desiderano circondarsi di atmosfere romantiche e vintage, questo stile è l’ideale; i suoi colori tenui ed ovattati, mai eccessivi o forti, rendono l’ambiente curato e luminoso.

I mobiletti shabby chic sono caratterizzati da una lavorazione sbiadita, con colori chiari, naturali e decapati; tutto l’arredamento appare elegantemente trasandato e si respira un’atmosfera di vecchi tempi. In molti casi, i mobiletti hanno realmente segni di usura dovuti all’età che contribuiscono all’effetto vintage che tanto li caratterizza.

 

Scegliere i giusti accessori per un romantico arredamento in stile shabby chic

Per realizzare un fresco e romantico arredamento in stile shabby chic non bastano solo i mobiletti e i componenti di arredo; infatti, è molto importante scegliere con estrema cura anche il colore delle pareti, degli accessori e dei tessili.

Non è importante che tutto sia rigorosamente bianco, ma le pareti potrebbero essere anche leggermente sfumate nei colori beige o grigio chiaro, decorate con quadri a sfondo bucolico.

Un vero arredamento in stile shabby chic non disdegna, inoltre, la cura dei tessili; è preferibile optare per tessuti di colore chiaro e, comunque, degradati nelle sfumature del grigio o del glicine. Pizzi, tende e merletti possono essere utilizzati per completare l’arredamento della casa, creando un’atmosfera sognante e d’altri tempi. E’ importante prediligere tessuti di lino o cotone, stoffe leggere che renderanno gli ambienti della casa ancora più romantici e vintage.

 

Non vanno, infine, dimenticati gli accessori e i piccoli complementi di arredo che vanno ad arricchire ed impreziosire i mobili in stile shabby; è importante scegliere con cura l’illuminazione, optando per lampade in ferro battuto e di tipo retrò. Per le stanze più importanti, come soggiorni o sale da pranzo, è possibile adottare anche lampadari a goccia.