L'importanza dell'analisi fondamentale emerge chiaramente in questi giorni riguardo ai mercati valutari. I movimenti del dollaro, ad esempio, sono comprensibili solo se si conoscono le informazioni...

Le scelte della FED tengono sulle spine il mercato

Finanza postato da serpentediterra || 7 anni fa

L'importanza dell'analisi fondamentale emerge chiaramente in questi giorni riguardo ai mercati valutari. I movimenti del dollaro, ad esempio, sono comprensibili solo se si conoscono le informazioni riguardo le strategie della FED. Basarsi solo sui grafici in questi casi serve a poco. Occorre capire quelli che sono i movimenti dietro le quinte.

Partiamo esaminando il trend sulla base dei dati che emergono dal conto demo di OptionFair. Ebbene si può vedere che l'evoluzione del rapporto tra valuta europea e quella americana è stato estremamente altalenante.

euro-usd-optionfair

 

Cose ha influenzato questo cross? Alla base c'è di sicuro una situazione complessiva dell'economia globale che è avvolta nell'incertezza. Però nell'ultimo periodo c'è soprattutto un fatto che ha catturato l'attenzione degli investitori: la FED.

Le scelte della FED

Comprendere le strategie del maggiore istituto americano non è mai stato semplice. Stavolta, però, lo è ancora di più. Per diverso tempo si è dibattutto sulla possibilità o meno che ci sia un rialzo dei tassi di interesse. Questo significherebbe abbandonare un po' la politica monetaria espansiva da parte degli USA.

Ogni volta che qualcosa modificava le aspettative del mercato riguardo questa ipotesi, c'era una reazione del mercato. L'ultimo atto è stato venerdì scorso, quando la presidente della FEd, Janet Yellen, ha aperto alla possibilità di un ritocco verso l'alto dei tassi.

Il problema è che non ha definito i tempi. Per cui il mercato ha avuto delle reazioni altalenanti. Prima di euforica, poi di perplessità. E così il cross pè tornato a "ballare".

Adesso il dollaro è pressoché invariato vicino al massimo di 3 settimane contro le altre principali valute. Ma gli investitori restano cauti in attesa di una serie di report economici che diano maggiori indicazioni su quando avverrà questo riazlo dei tassi.

Il biglietto verde intanto resta supportato dai dati incoraggianti sull’occupazione, che hanno alimentato le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve.

All'orizzonte però c'è un altro fatto che va tenuto in considerazione. Le lezioni presidenziali. Anche quelle influenzeranno in modo pesante sull'andamento del dollaro. Ecco perché fare investimenti nel mercato valutario guardando soltanto i grafici è come guidare una macchina con una sola ruota. Non si va molto lontano.