per incentivare le ricerche o far in modo che qualcuno riporti l’animale nella sua casa, i padroni sono disposti a offrire grosse ricompense. vediamo i casi più clamorosi degli ultimi tempi

Le ricompense record per i cani smarriti

Utilità postato da ela2015 || 7 anni fa

Chi ama gli animali e ne ha uno in casa, non vorrebbe mai trovarsi nella situazione di perdere il proprio cane o gatto. Giorni di apprensione, tam tam tra i vicini di casa per sapere se lo hanno visti negli ultimi giorni, gli avvisi sui social e i volantini affissi nel circondario sono solo l’inizio nella speranza che il proprio compagno a quattro zampe faccia ritorno a casa, o che qualcuno chiami per annunciare un avvistamento. Per moltissime persone non è semplice convivere con il pensiero dei propri cani smarriti, tanto che per incentivare le ricerche o far in modo che qualcuno riporti l’animale nella sua casa, i padroni sono disposti a offrire grosse ricompense.

Mille euro è la ricompensa offerta per il ritrovamento di Cherry scomparsa il 17 dicembre 2016 a Lesmo, nella frazione di Camparada in provincia di Monza. Grossa ricompensa promessa per Ago scomparsa da casa il 31 dicembre a Parabiago. Un vero e proprio caso è diventato quello di Oscar, il pastore tedesco smarrito il 14 ottobre nella zona dei Laghetti di Sant’Anna nei pressi di San Cesario sul Panaro e Calstelfranco Emilia. Per lui è nata una vera e propria community, che nel frattempo ha permesso il ritrovamento di altri 15 pastori tedeschi molto simili a Oscar. Per chi lo riporterà a casa è stata promessa una ricompensa di mille euro. A buon fine è andata la ricerca di Crazyy a Valli del Pasubio, sfuggito al padrone nel rincorrere un camoscio; il padrone ha preso le ferie per cercarlo in tutto il comprensorio con una capillare opera di volantinaggio e ha offerto 500 euro per chi avesse ritrovato il pastore australiano.

Sono questi, per dirne alcuni, gli ultimi casi italiani di ricompense per cani smarriti. Andando un po’ più indietro nel tempo, fa ancora parlare di sé il caso di Luna, una cagnolona smarrita sul finire del 2015 a Sarno in provincia di Salerno; il proprietario avevano offerto mille euro al signore che l’aveva riportata a casa, che però ha rifiutato l’elargizione ritenendo che la ricompensa più grande era vedere la gioia del cane e del suo padrone.

Scavando nelle cronache locali, salta all’occhio un caso datato 2011 quando una ricca famiglia russa in vacanza a Genova, smarrito il proprio pincher di nome Johnny, aveva offerto 10.000 euro per cercare di ritornare a riabbracciare il cagnolino.

A offrire ricompense sono anche i proprietari di gatti, come nel recente caso di Gustavino, il gatto nero smarrito a Reggio Calabria in zona Vallone Petrata per il quale è stata offerta una ricompensa di mille euro.