Fino a qualche tempo fa Halloween, che cade il 30 ottobre, era festeggiata soprattutto in America, sono numerosi i film in cui si vedono scene di piccoli diavoletti e fantasmi che bussano alle port...

Le ricette perfette per una cena di Halloween

Alimentazione postato da ela2015 || 8 anni fa

Fino a qualche tempo fa Halloween, che cade il 30 ottobre, era festeggiata soprattutto in America, sono numerosi i film in cui si vedono scene di piccoli diavoletti e fantasmi che bussano alle porte dei vicini e pronunciano la famosa frase dolcetto o scherzetto. Halloween è diventata una serata molto apprezzata anche in Italia e ogni anno sono sempre più numerose le persone che decidono di prendere parte alla festa di halloween a roma

Ricette speciali

Si può decidere di festeggiare Halloween organizzando una cena tra amici in casa e poi si può terminare la serata accompagnando i propri pargoli a bussare alle porte dei vicini per ricevere dolci buonissimi o fare scherzi terribili. Di seguito sono illustrate alcune semplici ricette per creare pietanze che si addicono perfettamente all’atmosfera di Halloween.

Cocktail di occhi e martini

Per preparare questo simpatico aperitivo sono necessari 6 ravanelli, 6 olive snocciolate e 500 ml di martini dry. Lavare e sbucciare i ravanelli, cercando di lasciare una piccola parte di buccia rossa, forare ogni estremità superiore del ravanello, creare un foro sufficientemente grande da ospitare un oliva snocciolata. Mettere tutti gli occhi appena realizzati dentro un contenitore e aggiungere il martini.

Nodini all’aglio

Ingredienti: olio extra vergine di oliva, sale, prezzemolo, aglio, 400 gr di pasta per pizza e parmigiano reggiano. Preparazione: accendere il forno a 200°, stendere la pasta delle pizza preferibilmente con l’aiuto di un mattarello. Ritagliare dall’impasto dei quadrati di circa 25 cm, tagliarli poi a metà e infine a triscioline, che poi dovrete annodare. Disporre i nodini ottenuti su una placca da forno ricoperta da carta forno, cuocere in forno per circa 20 minuti, fino a quando risulteranno dorati. Prendere una ciotola, versarvi mezzo cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Sfornare i nodini, versarli nel composto e lasciarli insaporire per qualche minuto. Infine ricoprirli con parmigiano reggiano e prezzemolo tritato.

Pollo alla zucca

Ingredienti: un porro, un kg di petto di pollo, basilico, sale, pepe nero, 700 gr di zucca, olio extra vergine di oliva, noce moscata. Preparazione: tagliare la zucca a dadini e cuocerla in forno a 200° per 15 minuti, tagliare il porro a rondelle, metterle in una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e saltare per qualche minuto il tutto. Tagliare il pollo a dadini, aggiungerlo al porro e cuocere per cinque minuti, poi aggiungere la zucca e far cuocere per altri 20 minuti circa. A cottura ultimata aggiungere il basilico, la noce moscata e il pepe.