Le regole per un sito web? Semplicità, usabilità, gestione dinamica dei contenuti e, soprattutto per i siti ecommerce, posizionamento sui motori di ricerca.

Internet postato da puntocom || 13 anni fa

Il web è pieno ma la qualità ancora non è ottimale: potrebbe essere questo lo slogan per meglio descrivere i siti web attualmente presenti.

Infatti molti sono i siti web graficamente non accettabili ma soprattutto che non rispettano le regole fondamentali per avere un sito di qualità.

Semplicità: avere un sito graficamente "pulito", intuitivo e con il giusto mix tra effetti grafici (grazie a componenti flash o a effetti ajax) e contenuti.

Usabilità: capacità dei siti web di essere facili da usare per l'utente finale che deve poter essere in grado di trovare ciò che realmente ha bisogno in maniera facile ed intuitiva

Dinamicità: avere siti web aggiornabili dal proprietario mediante un pannello di amministrazione (CMS) per la gestione dei contenuti

Alle suddette regole bisognerebbe aggiungere la regola "quasi opzionale" del posizionamento sui motori di ricerca che risulta tuttavia obbligatoria se il sito web è in realtà un sito e-commerce per la vendita di prodotti e servizi o di siti web che richiedono, in un mercato concorrenziale, un'alta visibilità sui motori di ricerca.

Per la precisione, c'è da dire che esistono online anche dei siti web "ottimi "sia in termini di qualità grafica che in termini di usabilità, navigazione e qualità dei servizi offerti. E' merito, fondamentalmente, di web agency specializzate o di programmatori web professionisti se essi sono presenti nel web.

I costi per la realizzazione di un sito web? Ovviamente variano dalle richieste ma risultano essere ormai molto al ribasso rispetto a tanti anni fa sia per via di una forte concorrenza che per la presenza di open source (che tuttavia non sempre riescono a rispettare le regole d'oro sopra illustrate)

Non resta che consigliare a chi desidera farsi realizzare un sito web oppure effettuare un restyling del proprio vecchio sito web di affidarsi ad agenzie web o a programmatori web professionisti che a costi non molto elevati riescono a soddisfare le reali esigenze del committente e che sono in grado di soddisfare le regole del web sia dal punto di vista progettuale e di sviluppo che di ottimizzazione e visibilità sul web.

Fonte: http://www.advwebstudio.it