Lorenzo Damia: la partecipazione a corsi e seminari relativi alla profilassi e le pubblicazioni specifiche riguardanti la profilassi antibiotica in odontoiatria.

Le pubblicazioni scientifiche in campo odontoiatrico del Dott. Lorenzo Damia

Medicina e Salute postato da articolinews || 8 anni fa

Lorenzo Damia: la partecipazione a corsi e seminari relativi alla profilassi e le pubblicazioni specifiche riguardanti la profilassi antibiotica in odontoiatria.

Lorenzo Damia foto

Lorenzo Damia e la specializzazione relativa al tema della profilassi

Lungo tutto il corso della propria carriera professionale, Lorenzo Damia prende parte a numerosi convegni, seminari e simposi legati al settore dell'ortodonzia e acquisendo notevoli competenze per ciò che concerne la procedura della profilassi. Infatti nel 2003 partecipa alla conferenza "Linee guida per una corretta profilassi e terapia antibiotica in chirurgia orale ed implantologia" e nel 2005 alla conferenza "Uso razionale della terapia e della profilassi antibiotica in odontostomatologia". Grazie alle conoscenze maturate si rende protagonista anche di numerose pubblicazioni di carattere scientifico come ad esempio "La profilassi antibiotica in odontoiatria", inserita all'interno del Bollettino dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano e anche all'interno della rivista Il Dentista Moderno.

Lorenzo Damia: la profilassi antibiotica nel settore dell'odontoiatria

Quando si parla di profilassi antibiotica si fa riferimento ad una specifica pratica che prevede la somministrazione al paziente di piccole quantità di antibiotici perioperatoriamente, con l'obiettivo di ridurre l'eventuale comparsa di infezioni nel periodo post operatorio. L'utilizzo di antibiotici non ha quindi finalità terapeutiche ma solo di tipo preventivo, per evitare l'insorgere di contaminazioni batteriche del campo operatorio e di infezioni del sito chirurgico. L'utilizzo di questa pratica presenta numerosi vantaggi, tra cui la riduzione degli antibiotici somministrati, i tempi necessari per i trattamenti e tutti i costi economici strettamente collegati, oltre a garantire una notevole diminuzione nell'insorgenza di resistenze. Da diversi anni Lorenzo Damia è specializzato nell'applicazione di questa pratica, di cui ha maturato una profonda conoscenza.


Per maggiori informazioni relative alla profilassi antibiotica visita il blog del medico odontoiatra Lorenzo Damia.