Sei regole per un buon regime alimentare, come la dieta a zona, da rispettare. Sono regole che permettono di salvaguardare l’organismo da disturbi.

Le principali regole per un buon regime dietetico

Sport postato da carlottatinti || 13 anni fa

Un programma dimagrante, come la dieta a zona o la dieta metabolica, per chi pratica un’attività fisica sostanziosa deve seguire “regole” ben precise:

1. Una dieta deve fornire, all’organismo umano, un apporto di 1200 kcal circa per un adulto. Solo così è possibile evitare un incompleto apporto di nutrienti che per l’organismo sono sostanzialmente necessarie.

2. Inserire in un’alimentazione alimenti che siano:

a. facilmente reperibili

b. ben accettati dal punto di vista organolettico

c. ben accettati dal punto di vista socio-culturale dal soggetto

d. economici

e. facili da preparare.

3. Per quanto riguarda il bilancio calorico negativo, da indurre all’organismo, non deve essere superiore alle 500-1000 kcal al giorno. È necessario controllare che il peso corporeo non di riduca di oltre un 1 kg alla settimana.

4. Una qualsiasi dieta va associata ad una buona predisposizione mentale all’azione, cioè il soggetto deve essere davvero sicuro di mettersi a dieta perché solo così riuscirà ad eliminare le cattive abitudini alimentari e gli permetta, in seguito, un mantenimento del peso corporeo raggiunto.

5. Un regime dietetico deve essere sempre supportato da un ottimo programma di esercizio fisico. L’ideale sarebbe svolgere attività fisica almeno 3 giorni alla settimana.

6. ATTENZIONE a tutte quelle sostanze che vengono proposte come miracolose. Un esempio di ciò sono gli integratori. Esistono prodotti integranti utilizzabili ed associabili ad una dieta però la cosa migliore è quella di chiedere sempre prima un consiglio al vostro medico o al vostro farmacista di fiducia. Capita che il medico prescriva dei farmaci particolari, prodotti che aiutano l'organismo ad effettuare scelte alimentari più corrette ed aiutino la funzione del metabolismo. Questi sono prodotti allora che si possono associare alla propria alimentazione.