Le grandi competenze professionali maturate nel corso delle esperienze lavorative e l’intenso percorso formativo hanno consentito a Gianluca Ponzio di rivestire importanti incarichi in ambito istituzionale.

Le principali esperienze della carriera professionale del manager Gianluca Ponzio

Economia postato da articolinews || 8 anni fa

Le grandi competenze professionali maturate nel corso delle esperienze lavorative e l'intenso percorso formativo hanno consentito a Gianluca Ponzio di rivestire importanti incarichi in ambito istituzionale.

Gianluca Ponzio


Formazione e competenze di Gianluca Ponzio

Nel 1985, una volta conclusi gli studi superiori, Gianluca Ponzio intraprende il corso di Laurea in Psicologia all'interno dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, percorso terminato nel 1990. Nel 1994 prosegue con un dottorato di ricerca quadriennale in "Metodologia ricerca sociale" all'Università degli Studi di Palermo e parallelamente prende parte anche a diversi corsi di formazione tenuti nelle città di Londra e Parigi. Nel 1998 prosegue il percorso ottenendo una specializzazione in analisi multivariata applicata alla ricerca sociale alla SPSS di Bologna e nel 1999 consegue un'altra specializzazione in Business Project Reengineering e Project Management alla SDA Bocconi di Milano. Nel 2001 lascia la città di Milano per trasferirsi a Firenze e prendere parte ad una nuova specializzazione incentrata sugli "Aspetti fondamentali creazione del valore". Tra il 2002 e il 2004 partecipa al Master in Business Administration tenuto nella città di Bologna presso l'Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication. Nel 2006 si reca a Roma per il master in Diritto del lavoro al CEIDA e successivamente rientra a Milano partecipando al corso "Componente lavori Osservatorio Nuove Tecnologie" tenuto presso il Politecnico. Nel 2010 infine si forma in analisi strategico finanziaria d'impresa, di nuovo presso SDA Bocconi.


I principali incarichi in ambito istituzionale ricoperti da Gianluca Ponzio

Nel corso della propria carriera professionale, Gianluca Ponzio ha avuto occasione di ricoprire importanti incarichi istituzionali all'interno di alcuni dei principali istituti presenti nel nostro Paese. Tra il 1991 e il 1999 collabora con l'Università La Sapienza di Roma ricoprendo la carica di Esperto della materia alla Facoltà di Psicologia. Sempre all'interno dello stesso istituto ricopre, tra il 1994 e il 1999, l'incarico di consulente Università-Servizi. Dal 2000 al 2004 è stato professore di Psicologia delle organizzazioni presso l'Università degli Studi di Lecce e presso l'Università Cattolica A. Gemelli. Nel 2004 è nominato membro del Direttivo Federmanager Aerquadri appartenente all'Associazione Confindustria, è scelto come nuovo Responsabile Tecnico dell'Osservatorio Mercato del Lavoro, Ordine Psicologi del Lazio e Università di Roma, e Professore di Analisi Istituzionale presso la scuola di specializzazione COIRAG.

Per maggiori informazioni relative alla carriera e alle attività svolte da Gianluca Ponzio, visita il profilo About Me del manager.