Gli strumenti per la pianificazione di un viaggio da qualche anno sono aumentati. L'enorme quantità di informazioni pubblicate su Internet consentono di consultare fonti differenti da quelle di...

Le opportunità oggi disponibili per organizzare la propria vacanza

postato da artemiorossi90 il 01/02/2012
Categoria: Turismo - tags: viaggi

Gli strumenti per la pianificazione di un viaggio da qualche anno sono aumentati. L'enorme quantità di informazioni pubblicate su Internet consentono di consultare fonti differenti da quelle di tour operator ed enti turistici. I tanti resoconti di viaggio, i siti web personali, le pagine amatoriali dedicate alle località, i pareri e i ricordi di chi racconta il viaggio solo per condividerne le emozioni, sono una fonte di di informazioni preziose per costruirsi un viaggio su misura.

Le possibilità messe a disposizione dalle compagnie a basso costo possono essere utilizzate grazie ad una banca dati che offre la possibilità di individuare le tariffe più convenienti fra questa tipologia di voli o accedendo in maniera diretta ai siti Internet dei tour operatori che vendono biglietti a costi contenuti per conoscere collegamenti e orari e usufruire delle promozioni che frequentemente vengono proposte.

Nella ricerca di un hotel si rischia addirittura di perdersi nel Web per la ampiezza dell'offerta. Benché è bene tenere presente che solo una ristretta cerchia aziende mettono a disposizione una scelta particolarmente ampia di alberghi per permettere di individuare quella più adatta alle proprie tasche fornendo allo stesso tempo esaustive informazioni sull'albergo e sulla sua collocazione.

Per quel che interessa invece il noleggio di autovetture la rete ci consente di sapere in quali zona si può effettuare il noleggio di un mezzo di trasporto e quali sono le tariffe praticate in ciascun paese dalle varie aziende di autonoleggio. Se per l'affitto di un'automobile o una moto per un paio di giorni conviene spesso trattare direttamente sul posto con l'agenzia, quando si desidera pianificare una vacanza più lunga, e magari vi è la esigenza di riconsegnare il mezzo in uno Stato differente occorre accertare la disponibilità del mezzo e conoscere anticipatamente il costo del noleggio.