Alla tradizionale prassi per i concorsi a premio si è affiancata la comunicazione telematica con firma digitale

Le novità per i concorsi a premio

Servizi postato da saramoca || 13 anni fa

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 26 luglio è stato pubblicato il decreto che apporta delle modifiche alle norme che regolano le comunicazioni delle manifestazioni a premio. Le principali novità in tema di gestione di concorsi a premi riguardano la comunicazione al Ministero dello  Sviluppo Economico, che deve avvenire entro 15 giorni prima dell'inizio della manifestazione, e la modalità della comunicazione, che deve avvenire in forma telematica e con firma digitale.

L'organizzazione di concorsi è materia piuttosto complessa: oltre alla comunicazione al ministero nei tempi e nei modi previsti, bisogna presentare copia del regolamento e versare una cauzione pari al valore dei premi in palio. I premi - che non possono consistere in denaro, titoli, quote societarie, fondi d'investimento, polizze assicurative - debbono essere assegnati ai vincitori alla presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio; se un premio non può essere assegnato, deve essere devoluto ad una Onlus.

Tutta la procedura dev'essere seguita scrupolosamente, anche per evitare di incorrere nelle sanzioni previste in caso di irregolarità.

Il materiale promozionale relativo al concorso deve obbligatoriamente riportare le informazioni circa le condizioni di partecipazione, la durata del concorso ed il valore dei premi messi in palio.

Vista la complessità degli adempimenti burocratici, è ammesso, e consigliabile, rivolgersi a dei professionisti del settore, che possono rappresentare l'azienda anche con la domiciliazione, la conservazione della documentazione e il versamento della cauzione.