Le nostre ferie stanno per iniziare.Anche Edizioni Psiconline andrà in vacanza dal 13 al 21 agosto 2016, è proprio necessario un periodo di riposo per prepararci al lavoro che ci aspetta al nostro...

Italia postato da ariannaci || 7 anni fa

Le nostre ferie stanno per iniziare.
Anche Edizioni Psiconline andrà in vacanza dal 13 al 21 agosto 2016, è proprio necessario un periodo di riposo per prepararci al lavoro che ci aspetta al nostro rientro.
La Redazione è infatti impegnata da tempo nella programmazione delle novità per il prossimo autunno.
Presentiamo di seguito alcuni titoli in libreria dal mese di settembre e altri in preparazione.

Da settembre in libreria Psiconcologia pediatrica. Gestire il bambino e la sua famiglia di Danilo Selvaggio.

Quella di un cancro pediatrico è un’esperienza dolorosa che colpisce non solo il bambino ma tutta la famiglia.
Per questo motivo il volume Psioconcologia pediatrica tende ad avere una visione piuttosto globale della situazione, tenendo conto sia delle difficoltà del bambino che quelle della famiglia osservando quanta influenza reciproca ci sia nel concorrere al benessere/malessere di ciascuno di loro.
In tutto ciò ci si può domandare: che ruolo può avere la Psicologia dinanzi un evento come questo?

Altri titoli sono in preparazione:

L’uso terapeutico della metafora di Emanuela Masseria

Questo lavoro si pone come un excursus e contemporaneamente come una sorta di piccolo manuale sul concetto e sugli usi della metafora in varie discipline, concentrandosi in particolare sugli aspetti terapeutici della scrittura e della fotografia.
Al suo interno figurano spunti analitici, legati a consolidate scuole psicologiche e psicoterapeutiche, ma anche tecniche più esperienziali ed
espressive tratte da diversi ambiti arteterapeutici, tra esempi pratici e proposte laboratoriali.
La metafora diventa così un elemento di dialogo tra il mondo della logica digitale e quello della percezione globale, oltre che una risorsa
creativa che cura, sblocca, amplia e integra vissuti altrimenti stagnanti.
La conoscenza che se ne ricava può essere definita come una sintesi che mira a un cambiamento di natura positiva nella persona.

Gli inganni della Percezione di Ester Belfatto

Il libro tratta della natura problematica della percezione, con i suoi limiti e le sue distorsioni, e di come essa possa inficiare la prova testimoniale.
La funzione cognitiva in esame, che costituisce l’interpretazione degli stimoli sensoriali, viene analizzata ripercorrendo le leggi enunciate dalla
psicologia della Gestalt, le numerose e coercitive illusioni ottiche, le illusioni jaspersiane (tra cui le accattivanti pareidolie) e gli esperimenti
del New Look of Perception, che attestano come la percezione possa essere distorta da fattori come l’attenzione, la disposizione preparatoria, le emozioni, i bisogni organici, il valore soggettivo attribuito agli oggetti, l’apprendimento, la frustrazione, i tratti di personalità, il contesto sociale e le aspettative, che a loro volta si influenzano reciprocamente.
La consapevolezza che una funzione considerata “semplice”, immediata ed efficace come la percezione possa, invece, essere minata di difficoltà induce, oltre che ad una riflessione filosofica sui limiti della conoscenza umana, anche a trattare prudentemente le testimonianze, già compromesse dalla natura ricostruttiva della memoria e dall’eventuale volontà del testimone di mentire.

Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli di Rosanna Bellanich

Diete, regimi, prescrizioni. Ormai dappertutto si trovano consigli, molto spesso contradditori, su come mangiare e come agire in nome della nostra salute. Come fare a districarsi in questa confusione di notizie salutistiche e scegliere in modo chiaro e sicuro?
Obiettivo dell’autrice, esperta di nutrizione clinica, è fare chiarezza tra informazione scientifica e disinformazione, ormai così diffusa. In questo manuale il lettore acquisirà conoscenze che gli permetteranno di scegliere autonomamente, senza troppa fatica, un sano, adeguato e piacevole stile di vita. Questo manuale aiuterà il lettore a sfatare miti, credenze e leggende sull’alimentazione e sullo stile di vita e lo guiderà a gestire saggiamente nuove abitudini, più vantaggiose, senza mettere a rischio la salute.

Fonte: http://http://www.edizioni-psiconline.it/blog/le-novita.html