Le normative comunitarie per gli impianti elettrici

Le norme CE per gli impianti elettrici: il codice colore e la dichiarazione di conformità

Servizi postato da UmbertoDF || 11 anni fa

La norma CEI 16-4 / EN 60446 che si identifica con il nome di “Individuazione dei conduttori tramite colori o codici numerici” stabilisce per i cavi elettrici un preciso codice colore:

• Fase 1: o nero o grigio o marrone

• Fase 2: o nero o grigio o marrone

• Fase 3: o nero o grigio o marrone

• Neutro: azzurro

• Protezione/terra/schermo: giallo-verde

Tutte le industrie produttrici devono rispettare questo codice di colori. Nel caso di una linea trifase di solito si utilizza la colorazione azzurra per le fasi. Negli impianti elettrici monofase invece il neutro è azzurro, la fase può essere nera, marrone o grigia e la protezione e la terra gialle-verdi. Questa distinzione di colori in particolare è entrata in vigore dal 1990 perciò negli impianti più vecchi i colori potrebbero non essere rispettati.

Ovviamente le direttive europee prevedono la marcatura CE dei prodotti. Questa marcatura viene redatta dal produttore o dall’importatore che dichiara la conformità alle direttive europee nel prodotto. Eventuali requisiti specifici sono indicati nelle rispettive direttive devono inoltre essere indicati.

Il certificato di omologazione comunitaria invece è detto anche C.O.C. è un certificato di conformità dell'Unione europea rilasciato per i veicoli appartenenti alla categoria internazionale “M1”, a questa categoria fanno parte i veicoli adibiti al trasporto di persone con almeno quattro ruote, acquistati direttamente da singoli privati in un paese comunitario o commercializzati in Italia da operatori privati o tramite reti ufficiali dei concessionari.

La carta di circolazione è creata prendendo i dati dal certificato di omologazione comunitaria, a tale documento inoltre può essere allegata una dichiarazione per l’immatricolazione.