Componenti fondamentali del guardaroba dei motociclisti, le tute da moto sono, per quanto riguarda la protezione, seconde per importanza solo al casco. Ma come scegliere la propria tuta da moto ide...

Le Migliori Tute per Moto sono quelle in Pelle

Sport postato da Osvaldotozzi || 8 anni fa

Componenti fondamentali del guardaroba dei motociclisti, le tute da moto sono, per quanto riguarda la protezione, seconde per importanza solo al casco.

Ma come scegliere la propria tuta da moto ideale nel mare di offerte e suggerimenti che si trovano online, tenendo conto delle proprie esigenze tra cui budget, comodità, estetica e naturalmente sicurezza?

Tute da Moto in Pelle 

Una tuta da moto in pelle solitamente rappresenta un significativo investimento per un motociclista. A causa dei costi di questi indumenti, spesso ci si limita a un buon casco di qualità come protezione nel caso di urti o incidenti, trascurando il resto dell’abbigliamento.
Tuttavia, investire nell’abbigliamento e negli accessori per motociclisti è un modo per assicurarsi un ulteriore grado di sicurezza. Oltre a questo, l’abbigliamento da moto dovrebbe rispecchiare il tuo stile e le tue necessità.
Una tuta da moto di buona qualità si differenzia per le sue caratteristiche, la qualità dei materiali, le protezioni, le cuciture…Più i materiali saranno di buona qualità, più sarà il tempo impiegato per la realizzazione della tuta, più i costi saranno elevati. Tuttavia, una tuta troppo economica, sebbene all’inizio possa apparire come un vero affare, è inutile in quanto non fornisce una protezione adeguata e non sarà abbastanza resistente da sopravvivere oltre i primi usi, costringendoti a spendere di nuovo per acquistarne un’altra.

 Le Caratteristiche delle Tute per Moto 


Quando si acquistano tute da moto, è importante fare attenzione ad alcune caratteristiche. Queste sono:
• il tipo di pelle, lo spessore e il peso;
• la ventilazione;
• le imbottiture e le protezioni presenti o la possibilità di inserirle;
• le cuciture;
• la possibilità di rimuovere le imbottiture interne;
• le parti elasticizzate.

La pelle è il materiale più protettivo, superiore a qualsiasi tessuto: mentre l’abbigliamento da moto in tessuto è più leggero e traspirante, è d’altra parte vero che offre meno protezione in caso di incidente. In una tuta da moto di qualità le parti in tessuto si trovano in aree che sono raramente soggette ad urti, come sotto le braccia, e nell’interno della tuta.
La pelle è un materiale estremamente resistente che difficilmente si strappa in caso di incidente. Una tuta di qualità avrà poi delle protezioni aggiuntive cucite al suo interno, e un buon sistema che la rende traspirante e ventilata. In questo modo la tuta ti protegge sia dallo sfregamento con l’asfalto sia dagli urti.

La struttura protettiva interna serve ad assorbire l’energia di eventuali urti col terreno o con altri oggetti. Le zone che hanno bisogno di una protezione extra sono le spalle, i gomiti, la schiena, i fianchi, le ginocchia, gli stinchi, il petto e le cosce. Queste protezioni sono solitamente realizzate in plastica o in schiuma e devono rispettare i valori CE vigenti.

Le cuciture sono importantissime in quanto fanno la differenza tra una tuta che, in caso di incidente, si lacererà esponendo la pelle del motociclista ad urti e sfregamenti, e quella che rimarrà insieme e farà il proprio lavoro. Infine, una tuta da moto deve essere anche comoda, per non costituire una distrazione per il biker rovinando la sua esperienza in moto.